Sfoglia e brisée

Quiche di piselli e prosciutto

Quiche di piselli e prosciutto

PREPARAZIONE
20 minuti
COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Saltate i piselli con lo scalogno in una padella con l’olio. In una ciotola sbattete le uova e unite il parmigiano reggiano grattugiato, il latte e una spolverata di pepe. In una teglia tonda stendete la Pasta Sfoglia Rotonda con la sua carta da forno e bucherellatela con una forchetta. Create il primo strato con l’emmenthal a fette, il secondo con il prosciutto cotto e il terzo con i piselli. Coprite il tutto con la crema di uovo e parmigiano reggiano. Infornate per 20 minuti a 180°C.

Quiche di pere e formaggio

Quiche di pere e formaggio

PREPARAZIONE
15 minuti
COTTURA
40 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

Sbucciate le pere, mondatele e tagliatele a dadini: fateli insaporire in una padella antiaderente con 20 g di burro. Salate, pepate e tenete da parte. Tagliate a fettine il provolone. Riunite in una terrina i dadini di pera, lo yogurt, il grana e l’uovo. Mescolate, regolate di sale e pepate. Foderate uno stampo a cerniera con la pasta brisée, adagiandola sulla speciale carta acclusa nella confezione e coprite il fondo con fettine di provolone, poi versatevi il composto di pera mescolato alle fettine di provolone rimaste e spargetevi sopra le lamelle di mandorle. Cuocete in forno già caldo a 190°C per circa 40 minuti.

Quiche di patate e pesto delicato

Quiche di patate e pesto delicato

PREPARAZIONE
20 minuti
COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Fate cuocere le patate in acqua salata con la buccia e nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per poi sbucciarle e tagliarle a fette, non appena si saranno raffreddate. Srotolate la Pasta Brisée in una teglia per torta salata, formate un primo strato di patate, poi versatevi sopra metà del pesto e la mozzarella. Proseguite ora con un secondo strato di patate, pesto e mozzarella e infine coprite con la seconda Pasta Brisée e chiudete bene i bordi della torta. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180°C per 25 minuti.

Torta salata con cavoletti di Bruxelles

Torta salata con cavoletti di Bruxelles

PREPARAZIONE
10 minuti
COTTURA
30 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Pulite e fate sbollentare in acqua salata i cavoletti per circa 15 minuti. In una ciotola amalgamate bene uova, panna, Parmigiano Reggiano grattugiato e una grattata di noce moscata. Tagliate a metà i cavoletti. Srotolate la sfoglia, sistematela in una teglia da crostata e livellate i bordi, in modo da seguire il bordo ondulato. Bucherellate la base, versatevi il composto di uova e panna, sistemate sopra i cavoletti, con la parte interna rivolta verso l’alto. Mettete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta a pezzetti, fino a farla diventare croccante. Una volta pronta, distribuitela sopra alla torta e servite.

Pasqualina rustica

Pasqualina rustica

PREPARAZIONE
35 minuti
COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

In una padella scaldate l’aglio in poco olio, unite gli spinaci e cuocete per 2-4 minuti a fuoco medio regolando di sale e pepe a fine cottura. Levate dal fuoco, eliminate l’aglio e passate nel mixer. Trasferite in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano reggiano e due uova. In un altra ciotola amalgamate la ricotta, 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 3 uova sbattute, la maggiorana, sale, pepe e noce moscata. Con la pasta sfoglia foderate una tortiera lasciandola nella sua carta antiaderente. Versate il ripieno di spinaci livellandolo bene. Dopodichè versateci sopra la crema di ricotta e livellatela. Con il dorso di un cucchiaio praticate sette conche, una al centro e sei laterali, all’interno di queste conche adagiate i 7 tuorli facendo attenzione a non romperli. Sbattete leggermente i bianchi d’uovo avanzati e cospargete la superficie di ricotta con un velo di albumi. Spolverate la torta pasqualina con il parmigiano reggiano rimasto, dopodichè stendeteci l’altro disco di sfoglia. Chiudete i bordi e spennellate con un altro uovo sbattuto. Cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti.

Focaccia patate e wurstel

Focaccia patate e wurstel

PREPARAZIONE
35 minuti
COTTURA
20 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Fate cuocere le patate con la buccia in acqua bollente per circa 20/30 minuti, in modo che siano cotte ma ben sode. Sbucciatele e tagliatele a rondelle. Srotolare su una teglia la base per focaccia, spargere sopra la fontina grattugiata, i würstel tagliati a rondelle, le patate, e i rametti di rosmarino. Condite con un generoso giro di olio e sale. Infornare per circa 20 minuti a 200° C.

Strudel di sfoglia con zucca e salsiccia

Strudel di sfoglia con zucca e salsiccia

PREPARAZIONE
15 minuti
COTTURA
30 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

Mettete la zucca pulita e tagliata a tocchetti in forno a 180°C per 15 minuti per farla ammorbidire. Nel frattempo, fate scaldare un filo d’olio evo in padella e cuocete la salsiccia con un rametto di rosmarino. Aggiungete la zucca e fate cuocere ancora per qualche minuto, poi rimuovete il rosmarino e versate il composto in una ciotola. Aggiungete il parmigiano reggiano, l’asiago a tocchetti, il sale ed il pepe e mescolate bene. Stendete la sfoglia con la sua carta da forno in una teglia e versate la farcia al centro dandole una forma rettangolare. Richiudete prima i lati corti e poi quelli lunghi, bucherellate la superficie e spennellatela con un uovo sbattuto. Infornate a 180°C per 20 minuti.

Pizza parigina

Pizza parigina

PREPARAZIONE
10 minuti
COTTURA
30 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Preriscaldate il forno a 200°C. Srotolate la pasta per pizza in una teglia, alzando leggermente i bordi. Versate sulla pizza il pomodoro condito con olio e sale, coprite con uno strato di prosciutto cotto e uno di provola. Finite con il pomodoro rimanente, stendetevi sopra la pasta sfoglia e coprite tutta la pizza. Saldate i bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta lo strato di sfoglia e spennellate con l'uovo leggermente sbattuto. Fate cuocere in forno 30 minuti.

Parmigiana in crosta

Parmigiana in crosta

PREPARAZIONE
25 minuti
COTTURA
25 minuti
DIFFICOLTÀ
Bassa

Preriscaldate il forno a 200°. Lavate e tagliate a fette spesse le melanzane. Sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno e condite solo con un filo di olio e una spolverata di sale. Infornate per circa 15 minuti. In un pentolino unite la passata, un paio di cucchiai di olio, sale e tanto basilico e fate scaldare sul fuoco per una ventina di minuti. Srotolate e stendete la sfoglia in una pirofila rettangolare, bucherellate il fondo e poi distribuite un primo strato di melanzane. A seguire il sugo di pomodoro, qualche fetta di mozzarella e il parmigiano reggiano e continuate così per altri due strati. Completate con mozzarella e parmigiano reggiano e poi infornate a 200° per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Tortino di verdure e stracchino

Tortino di verdure e stracchino

PREPARAZIONE
25 minuti
COTTURA
35 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

Aprite i peperoni a metà, togliete i semini interni e la parte bianca, poi sciacquateli e asciugateli in un foglio di carta assorbente. Tagliateli per il lungo a fettine sottilissime, di appena qualche millimetro. Se possedete la grattugia per tagliare le verdure alla Julienne (cioè a listarelle sottilissime), utilizzatela. Spuntate le zucchine, raschiatele sommariamente con un coltello, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a rondelle (se le zucchine sono grosse, tagliatele prima a metà e poi dalle singole metà ricavate le mezze rondelle). Sbucciate la cipolla e l’aglio, mondateli e tritateli. In una padella antiaderente scaldate l’olio, fatevi insaporire il trito di aglio e cipolla e a fiamma media, poi aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare per 10/15 minuti a fiamma bassa. Se dovessero bruciare, aggiungete pochissima acqua tiepida. Scaldate il forno a 200°C. Tagliate lo stracchino a pezzetti. In una ciotola sbattete le uova, versateci il latte, salate, pepate e date una grattugiata di noce moscata. Aggiungete lo stracchino e mescolate bene, infine unite le verdure e mescolate tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno e foderate uno stampo per torte. Bucherellate la pasta con una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura, dopodiché versate il composto di verdure e stracchino. Cuocete in forno per circa 30 minuti e servite caldo.