Filtra gli articoli
Rubrica:

Come riconoscere prodotti ittici freschi e genuini Guarda il video

  1. Vivi di Gusto
  2. Pillole dell'esperto
  3. Scopri tutti i segreti per una grigliata di carne perfetta

Pillole dell'esperto Pillole dell'esperto

6 Agosto 2021

Scopri tutti i segreti per una grigliata di carne perfetta

L’estate, la stagione ideale per una bella grigliata in famiglia e tra amici. Una vera e propria occasione di festa da condire con vino o birra ghiacciata, chiacchiere, risate e ovviamente… ottima carne da gustare!

Ma ti sei mai chiesto quale sia la tipologia di carne più adatta? Eccoti qualche utile consiglio per fare la giusta scelta e organizzare la grigliata perfetta!

Per prima cosa, a prescindere che si tratti di manzo, vitello, pollo o maiale, l’importante è che il taglio sia quello corretto: ad esempio, se ami la carne di manzo dovresti preferire tagli con del grasso naturale, quelli che presentano la cosiddetta Marezzatura che, sciogliendosi in cottura, dona morbidezza e sapore. Via libera quindi al cosiddetto “Codone” adatto per la Pichana, il Controfiletto, la Fiorentina, o la classica Costata con Osso, davvero ottimi da cuocere.

Un altro suggerimento è quello di aspettare che la carne ritorni a temperatura ambiente una volta tolta dal frigo. Evitare di cuocerla immediatamente la renderà infatti meno contratta una volta a contatto con la griglia rovente. 

Per quanto riguarda il giusto grado di cottura, questo varia a seconda del tipo di carne: se il manzo tiene bene la cottura fino ad un massimo di 70°, per maiale e pollo è preferibile salire di qualche grado in più. Per ottenere una bistecca cotta a puntino, è consigliabile utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura al cuore, ovvero, al centro del nostro pezzo di carne.

In conclusione, un risultato più o meno ottimale non dipende solo dalla qualità della materia prima, ma anche da come questa viene trattata sulla griglia. A questo proposito, un ulteriore accorgimento è quello di evitare che si formi troppa fiamma che, insieme al fumo, rovinerebbe il sapore della nostra carne. Per renderla ancora più gustosa, non dimenticarti di insaporirla con spezie ed erbe aromatiche come timo, salvia e rosmarino.

E, se oltre al buon cibo si aggiunge una compagnia affiatata… la grigliata perfetta è assicurata!