Filtra gli articoli
Rubrica:
Tramonto d'estate
  1. Vivi di Gusto
  2. Arte in tavola
  3. Come decorare la tua tavola: tramonto d'estate

Arte in tavola Arte in tavola

27 Giugno 2021

Come decorare la tua tavola: tramonto d'estate

La sera d’estate è uno di quegli attimi magici in cui scambiare risate, gioie ed emozioni. 

Soprattutto al tramonto, quando il relax diventa più intimo ed è piacevole conversare liberamente, mentre il cielo si tinge di colori stupendi. 

Ed è proprio a tutto questo che ci siamo ispirati per realizzare questa collezione. Il risultato? Un tripudio di colori in grado di trasmettere leggerezza, come solo l’inizio dell’estate sa fare. Elementi decorativi e accessori dalle cromie accese e frizzanti, con una spiccata predilezione per i toni del giallo, del verde e dell’arancione: richiamo diretto alla bella stagione.

Ma come realizzare una mise en place di ispirazione, in maniera davvero impeccabile?

Riservando la giusta attenzione ai dettagli e seguendo alcuni semplici accorgimenti. Iniziamo dalla scelta della tovaglia che, potrà sembrare banale, ma non lo è affatto! Se quella giusta valorizza infatti l’allestimento rendendolo equilibrato ed armonico, quella sbagliata potrebbe rovinare completamente l’effetto complessivo. Se l’intenzione è quella di allestire una mise en place con oggetti decorativi e colori vivaci, meglio prediligere sicuramente il bianco o i colori dalle nuance neutre, per non appesantire la visione d’insieme. 

I tovaglioli, rigorosamente di tessuto, potranno essere spaiati ma in pendant cromatico con gli altri elementi disposti sulla tavola. Le regole del galateo prevederebbero che questi, per una questione di igiene, vengano maneggiati il meno possibile da chi allestisce la tavola. Tuttavia, per una cena informale tra amici, possiamo optare per una piegatura più audace e sbarazzina, in sintonia con il resto.

Piatti e bicchieri, con pendant nelle tonalità del giallo, del verde e dell’arancione, concorrono a creare un’esplosione di colore che conferisce alla tavola un aspetto vivace e conviviale. Infine è bene scegliere dei centrotavola floreali per dare un ulteriore tocco di allegria!

Ritrovarsi a tavola insieme alla famiglia, agli amici o al partner è sempre un’emozione diversa, ma allo stesso tempo una sensazione che ci riporta a casa. Un momento importante, che merita la giusta attenzione e una mise en place preparata a regola d’arte. Quindi, perché non iniziare subito?