Sostenibilità

Sostenibilità

Sfoglia i nostri report di sostenibilità

Il cambiamento climatico, la povertà e le disuguaglianze sociali sono problematiche ormai presenti nella vita quotidiana e sempre più urgenti. L’incertezza che causano impone di apportare cambiamenti anche nella prospettiva aziendale, definendo obiettivi chiari e praticabili.

In particolare, le attività di produzione e distribuzione degli alimenti, generano un impatto significativo sul pianeta, i suoi ecosistemi e il clima.

Con l’obiettivo di rendere il proprio approccio alla sostenibilità sempre più sistematico ed efficace, nel 2018 il Gruppo Carrefour ha creato il CSR & Food Transition Index, un indice che misura la transizione alimentare dell’azienda, ovvero lo spostamento verso un modello di business più rispettoso dell’ambiente.

Patto per la transizione alimentare

Patto per la transizione alimentare

Abbiamo celebrato il primo anniversario della sottoscrizione del Food Transition Pact, consolidando il rapporto di collaborazione con i nostri fornitori per supportare la nostra strategia di Transizione Alimentare per Tutti.


Nel 2023, altre 16 aziende hanno deciso di sottoscriverlo, andandosi ad aggiungere alle 40 che avevano deciso di aderire nel 2022. Un patto siglato con i nostri partner con l’impegno di adottare azioni virtuose per la tutela della biodiversità, la promozione di una corretta nutrizione, la riduzione delle emissioni di CO2 e la diminuzione degli imballaggi. 

SDGs, obiettivi di sviluppo sostenibile

Credendo fortemente che insieme si possa agire per un futuro più sostenibile, in Carrefour Italia stiamo attuando progetti e iniziative che contribuiscono a perseguire i Sustainable Development Goals (SDGs), i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che si pongono la finalità di:


• Porre fine alla povertà, alla fame e alle ineguaglianze;

• Intervenire nel cambiamento climatico e preservare l’ecosistema ambientale;

• Adottare sistemi di educazione e sanità accessibili a tutti e di qualità;

• Costruire solide istituzioni e collaborazioni.


Le azioni di Carrefour, e la sua strategia globale, possono contribuire in modo positivo e significativo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Inoltre, l’approccio olistico con cui sviluppiamo le valutazioni di sostenibilità permette di ottenere una mappatura completa per costruire iniziative che siano in grado di apportare un cambiamento reale.

Partnership ed Eventi