I nostri punti vendita

I nostri punti vendita

I punti vendita Carrefour rappresentano la connessione più diretta che abbiamo con i nostri clienti. I servizi, i prodotti e grande parte delle attività di Carrefour si concentrano in questi luoghi e di conseguenza, necessitano di azioni specifiche per ridurre l’impatto ambientale che possono avere. Per questi motivi la strategia di Carrefour include questo pilastro, con l’obiettivo di mantenere la qualità alta, riducendo sprechi di ogni genere e sensibilizzando i dipendenti e la clientela su questi temi. In particolare, gli obiettivi concreti e perseguibili di Carrefour si distribuiscono su diverse aree, tra queste: lo spreco alimentare, la gestione dei rifiuti, l’ottimizzazione dei consumi energetici e la territorialità della sua offerta di prodotti. Assumersi responsabilità e stabilire KPI sfidanti sono i modi in cui Carrefour Italia dimostra l’attenzione verso temi sociali e ambientali, anche nei suoi punti vendita.

Lotta allo spreco alimentare

Carrefour si è posta l’obiettivo di ridurre i rifiuti alimentari del 50% entro il 2025 rispetto al dato del 2021, grazie a numerose azioni concrete. La riduzione degli sprechi alimentari fa parte dei 17 target strategici di Corporate Social Responsibility, i CSR & Food Transition Index. Negli aspetti monitorati da questo indicatore rientrano i progetti di riduzione dello spreco e anche le dinamiche di educazione alimentare e di accesso al cibo, tramite azioni di sensibilizzazione e condivisione dei generi alimentari con i più bisognosi, e la creazione di nuovi canali di distribuzione e comunicazione.

Recupero e riciclo dei rifiuti

Carrefour prevede soluzioni per gestire, ridurre e valorizzare i rifiuti su tutto il territorio nazionale.

Oltre a trasportare la merce in cassette riutilizzabili e separare accuratamente i materiali nei punti vendita, Carrefour promuove la valorizzazione dei rifiuti organici, che vengono normalmente conferiti in impianti di compostaggio. In aggiunta, adotta specifiche procedure per gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, al fine di prevenire e ridurre gli impatti potenziali correlati.

Infine, ai fornitori viene richiesto il possesso di certificazioni volontarie secondo standard che attestano l’adozione di prassi corrette in materia di gestione ambientale.

Risparmio energetico e impatto ambientale

Ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale delle attività dell'impresa, sia in termini di emissioni di anidride carbonica, sia in termini di consumi e gestione dei rifiuti.

L’ obiettivo è raggiungere la carbon neutrality a livello di Gruppo entro il 2030 con l’eCommerce ed entro il 2040 nei punti vendita, percorso possibile anche grazie agli investimenti in energia rinnovabile e fotovoltaico, ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2026 e di ridurre i rifiuti, con particolare attenzione agli sprechi alimentari dei punti vendita.

Produttori locali

Produttori locali

Per Carrefour il rispetto e coinvolgimento delle comunità locali è il valore aggiunto della sua offerta in termini di impatto, qualità e sicurezza. Carrefour si impegna a supportare le attività economiche dei territori e, in particolare, i piccoli produttori d’eccellenza. In alcuni casi, i prodotti acquistati vengono anche esportati, permettendo a questi produttori di raggiungere mercati esteri. La valorizzazione del tessuto socioeconomico locale si estende anche a progetti di alternanza scuola-lavoro, oltre che a collaborazioni con istituzioni, startup a vocazione sociale, ONG e associazioni.


- 8.539 fornitori appartenenti alla Filiera Qualità

- 932 fornitori locali italiani

- più di 1.500 coltivatori e allevatori biologici


Sviluppo di prodotti in stretta collaborazione con i fornitori: 


“Chiarella for Nature”, acqua minerale naturale, è il primo prodotto CarrefouResponsabile, un #prodottolocale esclusivo Carrefour che determina un duplice beneficio per l’ambiente: