Filtra gli articoli
Rubrica:

Tiramisù alle Fragole Guarda il video della ricetta

  1. Vivi di Gusto
  2. Cucina Creativa
  3. Tiramisù alle fragole

Cucina Creativa Cucina Creativa

12 Aprile 2022

Tiramisù alle fragole

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20'
  • Cottura: 0'
  • Persone: 8 persone

Il tiramisù: un dolce famoso in tutto il mondo, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Hai mai pensato di prepararne una versione fresca e golosa, utilizzando delle belle fragole fresche? Segui la nostra ricetta per un perfetto tiramisù alle fragole e porta in tavola questo raffinato e delizioso dessert.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi Carrefour Original
  • 250 g di mascarpone Carrefour Classic 
  • 3 uova Carrefour Bio
  • 150 g di zucchero Carrefour Classic
  • 500 gr di fragole della Basilicata Terre d’Italia
  • 100 ml di acqua

Preparazione

  1. Per iniziare con la preparazione del tiramisù lava bene le fragole. Quindi asciugale, elimina il picciolo e tagliale in fettine sottili. 
  2. Prendine circa 200 grammi e frullale con acqua e 50 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta che verserai in una ciotola con il fondo piuttosto largo.
  3. Procurati ora due ciotole: una in cui mettere i tuorli delle uova e una in cui raccogliere invece gli albumi.
  4. Con l’aiuto di una frusta elettrica inizia a montare gli albumi a neve. Non appena avranno raggiunto una consistenza molto soffice e spumosa, lasciali riposare qualche minuto in frigorifero.
  5. Nel frattempo inizia a lavorare con la frusta anche i tuorli e lo zucchero rimasto. Non appena si saranno ben amalgamati formando una crema vellutata, aggiungi il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi.
  6. Togli dal frigorifero gli albumi montati a neve e aggiungili al composto formato da mascarpone, zucchero e tuorli.
  7. Prendi quindi i savoiardi e bagnali leggermente con il succo ottenuto dalle fragole.
  8. Disponi in una pirofila un primo strato di savoiardi imbevuti e guarniscili con un primo strato di composto. Ripeti questa operazione di aggiunta di crema alle fragole e savoiardi fino ad arrivare al bordo della pirofila.
  9. Infine, decora l’ultimo strato del tuo tiramisù con le fragole a fettine che avevi tagliato in precedenza. 
  10. Fai riposare il tiramisù alle fragole per un paio d’ore in frigorifero prima di servirlo in tavola.

Consiglio

Assicurati di inzuppare savoiardi nel succo di fragole quel tanto che basta per insaporirli: se dovessero risultare molto imbevuti il tuo tiramisù potrebbe assumere una consistenza troppo morbida per essere servito in maniera impeccabile. 

E se vuoi abbinare al tiramisù alle fragole un vino aromatico, la scelta migliore è quella di un buon Moscato: il suo profumo intenso e il sapore dolce e aromatico si accompagneranno alla perfezione con la cremosità e la struttura della crema al mascarpone.

Per presentare questo dessert al meglio, magari in vista delle festività pasquali, ti consigliamo di prendere ispirazione dal nostro articolo dedicato a come apparecchiare la tavola di pasqua con una mise en place dai colori pastello.