Ricette Primaverili

Ricette primaverili
Casatiello di sfoglia

Casatiello di sfoglia

PREPARAZIONE
20 min.
COTTURA
35 min.
DIFFICOLTÀ
Media

Preparate il ripieno unendo in una ciotola: due uova, ricotta, pecorino, la mortadella, il salame e la provola ridotti a tocchettini, poi aggiustate con sale, pepe e noce moscata. Srotolate la sfoglia e allargatela un po’ con il mattarello in modo da renderla più sottile. Trasferitela, con la sua carta da forno, in una teglia rotonda, riempitela con la farcitura e richiudetela con la sfoglia in eccesso. Infornatela a 200° per 35 minuti.

Quiche di piselli con pancetta

Quiche di piselli con pancetta

PREPARAZIONE
20 min.
COTTURA
30 min.
DIFFICOLTÀ
Media

Fate bollire velocemente i piselli in acqua calda per 5 minuti. Scolateli bene e passateli sotto l’acqua fredda per interromperne la cottura. Lavate il basilico e frullatene metà con la ricotta, poi unitevi i piselli. In una ciotola unite le uova e la panna e incorporatele al composto di ricotta, regolate poi con sale, pepe e noce moscata. Srotolate la sfoglia integrale in una teglia per torta, versatevi il composto all’interno e infornate tutto a 180° per circa mezz’ora. Nel frattempo fate rosolare la pancetta in padella e una volta che sarà bella croccante, sbriciolatela. Una volta sfornata la torta, versatevi sopra la pancetta e servite.

Girella di sfoglia ripiena

Girella di sfoglia ripiena

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
25 min
DIFFICOLTÀ
Media

In una ciotola, unite: ricotta, parmigiano, prosciutto a listarelle, la zucchina grattugiata e strizzata, sale e pepe Srotolate le sfoglie, e ricavate tre strisce rettangolari lunghe e strette. Disponete al centro di ogni rettangolo un cordoncino di farcitura, lasciando almeno 1 cm di sfoglia libera lungo i bordi. Arrotolate la sfoglia intorno al ripieno, sigillando i bordi. Ripetete l’operazione con tutti e 6 i rettangoli di sfoglia e una volta pronti, componete la girella. Rivestite una teglia di carta forno e, un rotolo per volta, avvolgetelo su se stesso, formando una chiocciola, non troppo stretta e continuate ad aggiungere gli altri rotoli di sfoglia. Spennellate quindi la girella di latte e decoratela con i semi di papavero. Infornate la girella di sfoglia a 200°C in forno ventilato già caldo, per 20-25 minuti o fino a doratura.

Torta salata di patate con carciofi arrosto

Torta salata di patate con carciofi arrosto

PREPARAZIONE
30 min.
COTTURA
35 min.
DIFFICOLTÀ
Media

Appena puliti, mettete i carciofi interi in acqua fresca acidulata con del limone per evitare che ossidino. In un tegame scaldate un filo di olio con due spicchi di aglio, quando caldo appoggia i carciofi a testa in giù e rosolate qualche minuto. Salate ogni carciofo, aggiungete un bicchiere d’acqua e cuoceteli coperti a fuoco basso per circa 15 minuti o finché teneri ma sodi. Nel frattempo in una ciotola schiacciate le patate lessate e unisci la ricotta, il pecorino grattugiato, l’uovo e due cucchiai di senape. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiustate di sale e pepe. Disponete la sfoglia integrale in una teglia foderata con carta forno e distribuite omogeneamente il composto ottenuto su tutta la superficie. Create dei piccoli fori con un cucchiaio e disponi i carciofi premendoli nella crema di patate. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti, finché i carciofi saranno dorati e croccantu. Servite tiepida.

Sfoglie Primavera

Sfoglie Primavera

PREPARAZIONE
15 min.
COTTURA
15 min.
DIFFICOLTÀ
Bassa

Lavate e tagliate a striscioline le verdure. Mescolate la crescenza con l’erba cipollina. Tagliate la sfoglia in sei quadrati, e sei striscioline. Riempite ogni quadrato con un cucchiaio di formaggio e tre, quattro, striscioline di verdura. Richiudete la sfoglia a fazzoletto e avvolgetela con il laccetto di sfoglia. Infornate per circa 15 minuti a 180°

Uova in crosta di Sfoglia Delicata

Uova in crosta di Sfoglia Delicata

PREPARAZIONE
15 min.
COTTURA
20 min.
DIFFICOLTÀ
Bassa

Bollite le uova e, una volta sode, sbucciatele. Tagliatele a metà ed estraete il tuorlo. Ponete i tuorli in una ciotola insieme alla robiola, aggiungete l’erba cipollina e il prosciutto cotto tritato. Riempite le uova con la farcitura e unite le due metà. Tagliate la sfoglia delicata in striscioline con una rotella tagliapasta. Rivestite ogni uovo con le strisce di pasta sfoglia e infornate a 180°C per 20 minuti. Servite calde o temperatura ambiente.

Torta salata con indivia, stracchino e pomodorini

Torta salata con indivia, stracchino e pomodorini

PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Bassa

Srotolate la Brisée, sistematela in una teglia a cerniera, bucherellate il fondo e fatela cuocere in bianco coprendola con un foglio di carta forno e dei pesetti da cucina o dei legumi. Fatela cuocere a 200° per 15 minuti, poi sfornatela ed eliminate i pesi e la carta forno. Riempite il guscio con la scarola riccia ben lavata, lo stracchino a gocce e i pomodorini tagliati a metà. Condite leggermente con un pizzico di sale e un filo di olio. Infornate nuovamente per circa 15 minuti.

Torta asparagi e piselli

Torta asparagi e piselli

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
25 min
DIFFICOLTÀ
Bassa

1. Mettete a bollire i piselli e fate cuocere gli asparagi al vapore. Mettetene da parte qualcuno per la guarnizione, poi separate i gambi dalle punte, quindi frullate solo i gambi. 2. A parte, in una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte e il formaggio grattugiato quindi salate e pepate a piacimento. 3. Versate in una terrina i piselli, gli asparagi frullati e il preparato di uova, latte e formaggio; aggiungete la provola tagliata a cubetti e mescolate. 4. Stendete la pasta sfoglia su una terrina lasciando la carta forno alla base; bucherellate la pasta con una forchetta quindi versate il composto appena amalgamato, aggiungendo le punte di asparagi e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 5. Sfornate la torta e guarnite a piacere con gli asparagi tenuti da parte, quindi rimettete in forno per altri 5 minuti.

Focaccia alle zucchine e pesto

Focaccia alle zucchine e pesto

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
20 min
DIFFICOLTÀ
Media

Srotolate la base per focaccia su una teglia lasciandola nella carta che la avvolge. In una padella saltate in 2 cucchiai di olio, le zucchine pulite e tagliate a nastro per 3-4 minuti a fuoco medio-alto, salate e pepate. Tagliate la caciotta e fette sottili. Infornate la focaccia per 20 minuti a 200° in forno statico. Sfornatela, tagliatela a metà e farcitela con il formaggio, l’insalata, le zucchine e con due cucchiai di pesto." Questa torta salata è l'ideale per un aperitivo tra amici, per una cena estiva come antipasto, ma sono perfette anche per un picnic in campagna.