Ricette invernali

Torta salata con verza, speck, provola e onde di sfoglia

Torta salata con verza, speck, provola e onde di sfoglia

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Tagliate sottilmente la verza e fatela appassire con una noce di burro e una tazzina di acqua, in una padella antiaderente. Una volta appassita aggiungete la mela a fettine, il sale, il pepe e la cannella. In una terrina unite le uova con le verdure, aggiungete lo speck a cubettini e trasferite il composto in una stampo da torta, nel quale avrete già sistemato la sfoglia rotonda, direttamente con la sua carta da forno. Aggiungete qualche cubetto di provola e tenete da parte. Ora srotolate la sfoglia rettangolare, distribuitevi i semi di papavero, poi arrotolate la pasta su se stessa e infine affettatela a rondelle. Ricoprite la torta con le rondelle di sfoglia al papavero, spennellate il tutto con l’uovo sbattuto e infornate a 180 °C per 30/35 minuti

Gamberi in crosta

Gamberi in crosta

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

"Sciacquate e pulite le code di gambero, mantenendo la codina. Salate leggermente i gamberi. Srotolate la sfoglia e tagliatela in striscioline larghe circa 1 cm. Arrotolate la sfoglia attorno ai gamberi, successivamente nell’uovo leggermente sbattuto e poi passateli nei semi di sesamo. Sistemate le code di gambero in crosta su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Servite con salsa rosa o maionese"

Cotechino in crosta

Cotechino in crosta

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Fate cuocere il cotechino in abbondante acqua, scolatelo, fatelo raffreddare e tenetelo da parte. Nel frattempo preparate le lenticchie precotte, facendo sciogliere burro e olio in una casseruola, aggiungendo tre cucchiai di soffritto, un rametto di rosmarino, il concentrato di pomodoro e fate rosolare il tutto una decina di minuti. Regolate con sale e pepe. Eliminate il rametto di rosmarino e frullate le lenticchie in un mixer, ottenendo una crema asciutta, ma spalmabile. Spalmate quindi il cotechino freddo con la crema di lenticchie, ricoprendo tutti i lati, ad eccezione di quello in basso. Srotolate la sfoglia, stendete al centro un rettangolo di crema di lenticchie e poggiatevi sopra il cotechino. Chiudete bene i lati del cotechino, spennellatelo con il tuorlo sbattuto con la panna e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°C.

Alberello di Natale

Alberello di Natale

PREPARAZIONE
25 min
COTTURA
35 min
DIFFICOLTÀ
Facile

Srotolate la prima sfoglia e stendetevi sopra il pesto. Ricopritela ora con l’altra sfoglia e poi tagliate l’albero di natale ricavando il tronco e poi le incisioni dei rami. A questo punto girate su sé stessi i rami, tagliate con un coppapasta una stellina di sfoglia e sistematela come puntale. Spennellate tutto l’albero con l’uovo leggermente sbattuto, spolverizzate un pochino di sesamo sulla stella e infornate a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronto, decorate con pomodorini tagliati a metà e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cestini di sfoglia con cocktail di gamberi

Cestini di sfoglia con cocktail di gamberi

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Copy of Ricette Invernali SIS 2020 Copy of Ricette Invernali SIS 2020 100% 11 costo 0 di 0 Contesto: Srotolate la sfoglia e tagliatela a tante striscioline di 1 cm. Successivamente dividetele a metà e poi intrecciate tra loro, come un cestino, sei striscioline per sei. Adagiate la trama ottenuta su stampini da muffin capovolti e precedentemente imburrati. Ritagliate la pasta in eccesso e mettete una strisciolina alla base di ogni stampino. Spennellate i cestini di pasta sfoglia con del latte o con del battuto d’uovo e infornate a 200°C per 10 minuti circa. Appena i cestini saranno dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Lessate i gamberetti in acqua bollente salata e conditeli con la salsa rosa ottenuta mescolando la maionese, il ketchup e il brandy, e tenetene un poco da parte. Spennellate con la salsa l’interno dei cestini, sistemate all’interno del cestino una foglia di lattuga e poi versatevi dentro un cucchiaio di insalata di gamberi Supporto per screen reader attivato. Srotolate la sfoglia e tagliatela a tante striscioline di 1 cm. Successivamente dividetele a metà e poi intrecciate tra loro, come un cestino, sei striscioline per sei. Adagiate la trama ottenuta su stampini da muffin capovolti e precedentemente imburrati. Ritagliate la pasta in eccesso e mettete una strisciolina alla base di ogni stampino. Spennellate i cestini di pasta sfoglia con del latte o con del battuto d’uovo e infornate a 200°C per 10 minuti circa. Appena i cestini saranno dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Lessate i gamberetti in acqua bollente salata e conditeli con la salsa rosa ottenuta mescolando la maionese, il ketchup e il brandy, e tenetene un poco da parte. Spennellate con la salsa l’interno dei cestini, sistemate all’interno del cestino una foglia di lattuga e poi versatevi dentro un cucchiaio di insalata di gamberi Attiva il supporto per lo screen reader

Crostata di zucca e taleggio

Crostata di zucca e taleggio

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Tagliate la zucca a metà e sistematela su una teglia da forno coperta con carta forno, con la parte della polpa appoggiata sulla placca e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 180. Sfornate e lasciate intiepidire. Prelevate la polpa dalla zucca e conditela con olio e sale. Srotolate e stendete la sfoglia in una teglia da torta, bucherellate il fondo della pasta con i rebbi della forchetta, distribuite la polpa di zucca, poi il taleggio a dadini e coprite il tutto con l’altro rotolo di sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e infornate a 180 °C per 30-35 minuti.

Strudel con funghi e castagne

Strudel con funghi e castagne

PREPARAZIONE
20 minuti
COTTURA
30 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

"Preriscaldate il forno a 180 ° C. eteIn una padella fate sciogliere il burro e aggiungi 2 cucchiai di olio e fai appassire la cipolla tagliata a fette sottili. Aggiustate di sale e pepe e sfumate con la salsa Worcester. Poi tenete da parte. Lavate bene i funghi e tagliateli, nella padella in cui avrete cotto la cipolla fate cuocere i funghi con un altro cucchiaio di burro e un pizzico di sale. Una volta cotti, uniteli alle cipolle, aggiungete subito anche le castagne bollite sbriciolate grossolanamente e lo spinacino. Mescolate, coprite e fate in modo che gli spinaci appassiscano leggermente per il calore sprigionato dalle altre verdure. Dopo 10 minuti, levate il coperchio, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e unite il pangrattato. Amalgamate il composto. Srotolate la sfoglia, riempitela al centro con il ripieno, chiudete lo strudel arrotolandolo e spennellatelo con un uovo leggermente sbattuto. Infornate 30 minuti. Servite tiepido."

Strudel con speck, mele e asiago

Strudel con speck, mele e asiago

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Lavate bene le mele e fatele a fettine sottili, mantenendo la buccia. Srotolate la brisée e sistemate al centro le fettine di speck, successivamente sistemate sopra il formaggio asiago a tocchettini e completate con uno strato di mele. A questo punto, con l’aiuto della sua carta forno, chiudete verso il ripieno i lati corti della pasta brisée e poi arrotolatela su sé stessa, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire. Sbattete un tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di acqua e spennellate la brisée. Come tocco finale cospargete la superficie con semi di papavero e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti

Salmone in crosta

Salmone in crosta

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Lavate i porri e tagliateli a rondelle sottili, conditeli con sale e pepe. Prendete i filetti di salmone e rimuovete la pelle del filetto. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e mettete al centro metà delle rondelle di porro e adagiateci sopra il salmone, poi ricoprite con il porro restante. Richiudete la pasta sfoglia su se stessa da entrambi i lati. Spennellate con del latte, quindi decorate la superficie con delle striscioline di pasta avanzata e dei semi di sesamo. Cuocete a 200 °C in forno già caldo per 20/25 minuti.

Alberelli ripieni con fonduta

Alberelli ripieni con fonduta

PREPARAZIONE
15 minuti
COTTURA
15 minuti
DIFFICOLTÀ
Media

"Accendete il forno a 180 °C e stendete un foglio di carta da forno su una teglia. Srotolate la sfoglia e con una formina ad albero ricavate le formine, sulle quali sistemerete un pochino di acciuga, per poi ricoprirle con altri alberelli, facendo in modo di chiudere bene i bordi. Cospargete gli alberelli con l'uovo leggermente sbattuto e con i semini di sesamo. Infornateli e fateli cuocere per 10-15 minuti. Devono essere appena dorati. Sfornate. Per la fonduta: tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela a bagno per un’ora nel latte. A questo punto, ponetela in un pentolino a fuoco basso, aggiungete il burro e mescolate costantemente con una frusta fino a che il formaggio non sarà fuso. Aggiungete i tuorli, continuate a mescolare e proseguite la cottura per un’altra ventina di minuti. Spegnete il fuoco e servite la fonduta in un tegame di coccio con gli alberelli e i salumi."