Carrefour Italia

Azienda

Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 5,049 Mld euro (2019), opera su tutto il territorio nazionale con 1.479 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper).

Presente in 19 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. 

I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano.

Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. 


* Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Responsabilità Sociale d'Impresa

La responsabilità sociale di Carrefour rappresenta la volontà e l’impegno costante ad integrare i 3 pilastri della sostenibilità nelle scelte quotidiane di business, promuovendo un modello di business capace di generare coerentemente valore economico, sociale ed ambientale , in linea con gli  SDGs dell’Agenda ONU 2030. 

L’impegno per il benessere del pianeta e dei diritti umani si concretizza attraverso numerosi obiettivi, progetti, idee che coinvolgono sia gli stakeholder interni sia quelli esterni: essendo un grande Gruppo, ci proponiamo di elaborare strategie e soluzioni a livello globale, trasformando la sostenibilità in una leva di business e promuovendo un cambiamento culturale in grado di generare un forte impatto positivo.

  • Antispreco

    Carrefour è impegnato attivamente nella lotta allo spreco alimentare e nella riduzione dei consumi idrici e energetici, nonché nel riciclaggio dei rifiuti e nella mobilità sostenibile.

    Pianifichiamo attività e iniziative che coinvolgono tutti i punti vendita e i nostri consumatori, proponendo loro soluzioni concrete per unirsi al nostro impegno. 

  • Biodiversità

    Siamo impegnati nella tutela e protezione dell’ambiente, delle foreste, della biodiversità e dell’ecosistema marino e d’acqua dolce, consapevoli della responsabilità nel combattere i cambiamenti climatici e garantire uno sviluppo sostenibile.

    Assicuriamo prodotti biologici, una pesca sostenibile e il benessere animale negli allevamenti.

  • Partner

    Carrefour è attento alle richieste e alle aspettative dei consumatori, con un reale orientamento al cliente e un approccio proattivo e responsabile. Promuoviamo le buone pratiche di sostenibilità con i nostri fornitori e lavoriamo con i piccoli e i medi produttori locali e regionali in un’ottica di crescita reciproca, di condivisione di valori e di apprendimento continuo, instaurando relazioni solide e durature di mutuo beneficio. Collaboriamo con i nostri partner e le istituzioni per realizzare progetti di sostenibilità, consapevoli della preziosa importanza di ciascuno dei nostri stakeholder. 

  • Collaboratori

    I nostri collaboratori sono la più grande risorsa dell’azienda.

    In Carrefour riconosciamo e valorizziamo il talento e la motivazione di tutti, accogliamo la diversità di idee e competenze, coltiviamo lo spirito di squadra e collaboriamo ogni giorno per creare una autentica comunità aziendale, dove ognuno possa realizzarsi professionalmente e personalmente.

    Promuoviamo la parità di genere e celebriamo la diversità come valore che ci rende unici. 

  • Solidarietà

    Carrefour sostiene iniziative ed eventi a forte valenze etico-sociale, con un focus sulle comunità locali dove la rete di vendita opera.


    Siamo impegnati nella donazione di derrate alimentari e generi di prima necessità a favore di associazioni, mense per i poveri e comunità colpite da calamità naturali (nel 2010 abbiamo siglato un accordo nazionale con la Fondazione Banco Alimentare); raccogliamo fondi per ONG che operano a sostegno del terzo mondo e in difesa dell’ambiente; promuoviamo iniziative educative e di sensibilizzazione, soprattutto verso i nostri bambini; sosteniamo e supportiamo tutte le diversità e le minoranze discriminate. 

Ufficio stampa

Consulta le ultime News e i comunicati stampa

Franchising

Supermercati in franchising Carrefour Market e Carrefour Express, sono un'importante realtà: 615 punti di vendita appartenenti a circa 344 imprenditori, che hanno scelto Carrefour Italia come partner del loro business, con circa 40 punti di vendita aperti negli ultimi 12 mesi.