Decreto Legislativo 231/2001

Decreto Legislativo 231/2001

Ciascuna Società del Gruppo Carrefour Italia ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (il “Modello 231”). Il Modello rappresenta lo strumento per la prevenzione dei reati commessi nell’ interesse o a vantaggio dell’azienda.


Il Modello 231 è costituito da un insieme organico di principi, regole e protocolli per la gestione e il controllo dei processi aziendali. Il Modello 231 e il Codice Etico, che ne è parte integrante, ha tra i suoi destinatari i componenti degli organi sociali, il management, i dipendenti del Gruppo Carrefour Italia, nonché tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi del Gruppo. 

Inoltre, ciascuna Società del Gruppo Carrefour Italia ha nominato un proprio Organismo di Vigilanza con compiti di vigilanza sull’attuazione e osservanza del Modello 231. Al fine di assolvere a tali compiti l’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.


Gli Organismi di Vigilanza delle Società del Gruppo Carrefour composti da membri interni e/o esterni, individuati tra soggetti aventi un complesso di comprovate competenze ed esperienze nelle tematiche rilevanti per la Società.