I nostri prodotti sostenibili

I nostri prodotti sostenibili

In Carrefour lavoriamo in maniera concreta per aumentare la commercializzazione di prodotti biologici, per sostenere lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e per ridurre la deforestazione e la pesca non controllata. In questo scenario, in Carrefour aiutiamo l’industria agricola a trasformare i modelli di produzione, intensificando l’approvvigionamento sostenibile e facilitando l’implementazione di pratiche agricole responsabili. Nell’ambito dell’assortimento di prodotti a marchio, la linea Filiera Qualità Carrefour è un esempio tangibile del controllo effettuato in ogni passaggio per garantire una filiera totalmente responsabile. In Carrefour implementiamo programmi di riduzione di sostanze controverse per l’ambiente, come pesticidi, antibiotici e trattamenti chimici in generale, per preservare gli ecosistemi naturali.

Filiera sostenibile

Carrefour aiuta l’industria agricola a trasformare i modelli di produzione, facilitando l’implementazione di pratiche agricole responsabili. Nell’ambito dell’assortimento di prodotti a marchio, la linea Filiera Qualità Carrefour è

un esempio tangibile del controllo effettuato in ogni passaggio per garantire una filiera totalmente responsabile. In Carrefour implementiamo programmi di riduzione di sostanze controverse per l’ambiente, come pesticidi, antibiotici e trattamenti chimici in generale, per preservare gli ecosistemi naturali.

Lotta contro la deforestazione

Lo scopo di questo ambito di collaborazioni è di preservare le foreste e la loro biodiversità.

Tra le iniziative più rilevanti, affrontiamo l’impegno per l’utilizzo di olio di palma certificato e tracciato. Viene richiesto ai fornitori di olio di palma che il prodotto sia sostenibile. Per farlo, si lavora con l’ente di certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per arrivare ad avere solo olio di palma con il massimo livello di tracciamento possibile. Ad oggi, il 100% dell’olio di palma utilizzato nei prodotti a marchio in Italia è tracciato RSPO segregated.


Ci impegniamo affinchè tutte le filiere dei prodotti a marchio Carrefour a rischio deforestazione siano certificate sostenibili al 2026:

- Il 100% dell’olio di palma usato come ingrediente

- Il 100% della soia utilizzata come mangime

- Il 100% dei imballaggi di carta e cartone

- Il 100% di burro e pasta di cacao delle tavolette di cioccolato

Pesa sostenibile

Pesca sostenibile

Ci impegniamo nella tutela e protezione dell’ecosistema marino e d’acqua dolce promuovendo un approvvigionamento di prodotti certificati secondo standard sostenibili di settore. 

Le certificazioni ASC e MSC assicurano tracciabilità e segregazione del prodotto lungo tutta la catena di fornitura fino alla tavola del consumatore.


Il nostro impegno verso la sostenibilità ittica è iniziata nel 2007, con l’adesione all’appello del WWF di fermare la commercializzazione del tonno rosso ed è continuata nel tempo attraverso la lotta alla pesca illegale e la verifica costante delle taglie minime.


Raggiungere il 50% delle vendite della pesca e dell’acquacoltura dei prodotti a marchio Carrefour e a marchio nazionale che derivino da un approccio responsabile

Imballaggi riciclabili

Portiamo avanti una transizione verso un packaging sempre più ecocompatibile e consideriamo questa sfida di notevole importanza, dato l’impatto significativo che l’utilizzo di imballaggi tradizionali può avere sull’ambiente e sulla società. L’adozione di un packaging sostenibile è un processo complesso, che comporta la ricerca di un equilibrio tra la riduzione dell’impatto ambientale e la considerazione di aspetti cruciali come la sicurezza del prodotto confezionato e la sua conservabilità.


Le 5 azioni che scegliamo ogni giorno per imballaggi più sostenibili 

- Eliminare il packaging superfluo

- Usare materiali riciclabili o compostabili

- Promuovere la carta rispetto ad una plastica non riciclabile

- Usare materie prime riciclate

- Eliminare il PVC


Obiettivi:

- Raggiungere il 100% del packaging dei prodotti a marchio che sia riutilizzabile, in materiale riciclabile o compostabile entro il 2025

- Risparmiare più di 1000 tonnellate di packaging entro il 2025

Benessere animale

Carrefour applica in ogni fase il principio delle “cinque libertà fondamentali”. I prodotti a marchio Carrefour vogliono essere espressione diretta di questo impegno. Infatti, gli allevamenti di bovini e vitelli Filiera Qualità Carrefour sono certificati per il benessere animale con lo standard di certificazione del CReNBA (Centro di Referenza Nazionale

per il benessere Animale) e nel giro di due anni l’obiettivo è quello di avere tutto il pacchetto fornitori di prodotti a marchio certificato ed entro il 2025 verificare tutti i macelli con i criteri di benessere animale.