Responsabilità Sociale

Responsabilità sociale

La responsabilità sociale di Carrefour rappresenta la volontà e l’impegno costante ad integrare i pilastri della sostenibilità nelle scelte quotidiane di business, promuovendo un modello di business capace di generare coerentemente valore economico, sociale ed ambientale , in linea con gli SDGs dell’Agenda ONU 2030. L’impegno per il benessere del pianeta e dei diritti umani si concretizza attraverso numerosi obiettivi, progetti, idee che coinvolgono sia gli stakeholder interni sia quelli esterni: essendo un grande Gruppo, ci proponiamo di elaborare strategie e soluzioni a livello globale, trasformando la sostenibilità in una leva di business e promuovendo un cambiamento culturale in grado di generare un forte impatto positivo. 


Fare bene il nostro mestiere

La nostra prima responsabilità è quella di fornire prodotti e servizi di qualità (“fare bene il nostro mestiere”) agendo in modo etico e trasparente, nel pieno rispetto della legge e delle normative internazionali. Ci conformiamo alle linee guida della norma ISO 26000, assumendoci la responsabilità di rendere conto di quello che facciamo (accountability), di essere trasparenti, di adottare un comportamento etico, di agire nel rispetto degli interessi degli stakeholder e nel rispetto del principio di legalità, delle norme internazionali di comportamento e dei diritti umani.


I nostri impegni

Il Gruppo Carrefour ha creato il Csr and Food Transition Index, un indice che misura la transizione dell’azienda verso un modello di business pienamente sostenibile e che include quattro assi strategici (prodotti, negozi, consumatori e collaboratori), con 17 obiettivi (targets) da raggiungere entro il quinquennio 2020-2025. Il Gruppo Carrefour si impegna a: 



Il Gruppo Carrefour si impegna a:

Offrire prodotti sicuri e di alta qualità


Aumentare la vendita dei prodotti BIO e di prodotti freschi di qualità certificata

Ridurre gli sprechi alimentari e energetici


Spreco alimentare: ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2025

Tutelare l’ambiente e la biodiversità


  • Aumentare le aree di pesca sostenibile

  • Implementare programmi d’azione per la riforestazione

  • Ridurre progressivamente l’impatto ambientale del packaging

  • Raccolta rifiuti: riciclare il 100% dei rifiuti e degli scarti entro il 2025

  • Emissioni CO2: ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2025 e del 70% entro il 2050

Costruire partnership sostenibili nel rispetto dei diritti umani


Aumentare l’acquisto di prodotti locali sostenibili

Sensibilizzare i clienti a un consumo responsabile e a una sana alimentazione


  • Sviluppare nei consumatori una maggiore consapevolezza

  • Superheroes: 2000 dipendenti attivi nei supermercati impegnati nel progetto di “Food Transition” entro il 2025

  • Implementare un programma “Act for Food” (AFF) e dei progetti per sensibilizzare i consumatori a una sana alimentazione (“healthier diet”)

Garantire sicurezza, inclusione e uguaglianza sul luogo di lavoro


  • 40% delle posizioni chiave ricoperte da donne

  • Lavoratori disabili: 4% di lavoratori disabili impiegati

  • Aumentare le ore di formazione

  • Migliorare i livelli di salute e sicurezza in azienda

Promuovere iniziative solidali e benefiche

  • Antispreco

    Carrefour è impegnato attivamente nella lotta allo spreco alimentare e nella riduzione dei consumi idrici e energetici, nonché nel riciclaggio dei rifiuti e nella mobilità sostenibile. Pianifichiamo attività e iniziative che coinvolgono tutti i punti vendita e i nostri consumatori, proponendo loro soluzioni concrete per unirsi al nostro impegno.

  • Biodiversità

    Siamo impegnati nella tutela e protezione dell’ambiente, delle foreste, della biodiversità e dell’ecosistema marino e d’acqua dolce, consapevoli della responsabilità nel combattere i cambiamenti climatici e garantire uno sviluppo sostenibile.

    Assicuriamo prodotti biologici, una pesca sostenibile e il benessere animale negli allevamenti. 

  • Partner

    Carrefour è attento alle richieste e alle aspettative dei consumatori, con un reale orientamento al cliente e un approccio proattivo e responsabile. Promuoviamo le buone pratiche di sostenibilità con i nostri fornitori e lavoriamo con i piccoli e i medi produttori locali e regionali in un’ottica di crescita reciproca, di condivisione di valori e di apprendimento continuo, instaurando relazioni solide e durature di mutuo beneficio. Collaboriamo con i nostri partner e le istituzioni per realizzare progetti di sostenibilità, consapevoli della preziosa importanza di ciascuno dei nostri stakeholder. 


  • Collaboratori

    I nostri collaboratori sono la più grande risorsa dell’azienda. In Carrefour riconosciamo e valorizziamo il talento e la motivazione di tutti, accogliamo la diversità di idee e competenze, coltiviamo lo spirito di squadra e collaboriamo ogni giorno per creare una autentica comunità aziendale, dove ognuno possa realizzarsi professionalmente e personalmente.

    Promuoviamo la parità di genere e celebriamo la diversità come valore che ci rende unici.

  • Solidarietà

    Carrefour sostiene iniziative ed eventi a forte valenze etico-sociale, con un focus sulle comunità locali dove la rete di vendita opera. Siamo impegnati nella donazione di derrate alimentari e generi di prima necessità a favore di associazioni, mense per i poveri e comunità colpite da calamità naturali (nel 2010 abbiamo siglato un accordo nazionale con la Fondazione Banco Alimentare); raccogliamo fondi per ONG che operano a sostegno del terzo mondo e in difesa dell’ambiente; promuoviamo iniziative educative e di sensibilizzazione, soprattutto verso i nostri bambini; sosteniamo e supportiamo tutte le diversità e le minoranze discriminate.