null

A scuola di sostenibilità.

In collaborazione con la Green School di Varese, Carrefour Italia inaugura un progetto formativo per promuovere la cultura ambientale nelle scuole e sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di ridurre il packaging monouso.

L’innovativo progetto Spesa Sballata

L’innovativo progetto Spesa Sballata

Nato dal settore pubblico, le istituzioni del territorio di Varese e ARS Ambiente, e il privato, Spesa Sballata promuove una nuova modalità di acquisto responsabile e sostenibile: offrire ai clienti la possibilità di acquistare cibi pronti nei reparti freschi serviti, portandoli direttamente a casa nei propri contenitori riutilizzabili.


Questo approccio mira a ridurre l’uso di imballaggi monouso, contribuendo così a limitare i rifiuti e a sensibilizzare i consumatori sull'importanza di scelte di consumo più ecologiche.

Manifesto

La proposta di Carrefour per l’anno 2024/2025

Durante un ciclo di incontri svolti sia tra i banchi dell’Istituto Falcone di Gallarate (VA) che in campo presso uno dei nostri punti vendita Carrefour Iper, l’attività "Spesa Sballata" si è dimostrata uno degli strumenti educativi più efficaci per far comprendere e adottare abitudini di consumo sostenibili agli studenti.


L’iniziativa si è conclusa con una serie di presentazioni dei ragazzi sul tema dello sfuso da cui è stato decretato un gruppo vincitore che ha ricevuto un attestato di merito, mentre tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un buono sconto per la spesa online.

Più di una semplice collaborazione.

Attraverso il programma formativo Green School, Carrefour Italia ha modo di mettere in pratica il proprio contributo ai Patti Educativi di Comunità, offrendo ai giovani la possibilità di diventare protagonisti attivi della sostenibilità.

Green School

Green School

Carrefour Italia contribuisce attivamente all'espansione di realtà educative, che giocano un ruolo fondamentale nell'insegnamento ai giovani dei principi di sostenibilità, accesso a cibo di qualità e consumo responsabile.

La Rete Green School - Scuole attive nella promozione della sostenibilità ne è un esempio: attraverso un piano formativo sviluppato in collaborazione con ARS Ambiente, ha infatti permesso di sviluppare attività pratiche e coinvolgenti che ad oggi coinvolgono 5.000 scuole a livello nazionale. E in più è un ottimo modo di trovare insieme spunti interessanti che possono tradursi in nuove iniziative, anche in ottica di economia circolare, da sviluppare concretamente nei punti vendita Carrefour a supporto della diffusione del progetto Spesa Sballata.

I Patti Educativi di Comunità

I Patti Educativi di Comunità

In quanto prima Società Benefit nella distribuzione alimentare nazionale e con il fine di offrire benefici comuni al di là del solo profitto, Carrefour Italia dedica particolare attenzione al supporto dei territori in cui opera. Oltre a collaborare con la Rete varesina di Green School, come abbiamo visto, da ottobre 2024 aderisce ai Patti Educativi di Comunità.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Di un importante strumento che unisce cittadini, Istituzioni scolastiche e Amministrazioni locali, ponendo la scuola come bene centrale per la comunità: la miglior occasione per tutti gli studenti di provare opportunità diversificate e complementari rispetto alla didattica tradizionale. In questo caso, sui temi di sostenibilità, nuove sfide ambientali ed economia circolare.