Filtra gli articoli
Rubrica:
Franciacorta Castel Faglia D.O.C.G Brut
  1. Vivi di Gusto
  2. Vino e dintorni
  3. Franciacorta Castel Faglia D.O.C.G Brut: l’eccellenza in flûte

Vino e dintorni Vino e dintorni

20 Maggio 2022

Franciacorta Castel Faglia D.O.C.G Brut: l’eccellenza in flûte

Sono tante le etichette di vino che occupano un posto di prim'ordine nell’intreccio tra cultura, territorio e tradizione vinicola italiana. Tra queste, non si può non ricordare il Franciacorta Castel Faglia D.O.C.G Brut, nato dall’omonima azienda vinicola fondata nel 1989 e situata in cima alle colline moreniche di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia.

Il Franciacorta Castel Faglia Brut è la tipologia di vino che esprime al meglio le caratteristiche tipiche del territorio in cui nasce; una bollicina che usa appieno le fresche uve Chardonnay

Nato da un processo lento chiamato “metodo classico”, che nel caso del Brut dura almeno 18 mesi perché prevede una doppia fermentazione, la prima in vasche inox già dopo la vendemmia, e la seconda direttamente in bottiglia per riposare sui lieviti a temperatura controllata, questo vino è caratterizzato da una piacevole eleganza e una mineralità rotonda. Al calice si presenta di un bel giallo paglierino, accompagnato da una spuma cremosa e un perlage fine. Al palato sprigiona un sapore ben strutturato, caratterizzato da un’ottima sapidità e da aromi di mandorla fresca e spezie. Al naso fa avvertire i suoi bei sentori di crosta di pane e frutta a polpa bianca.

Grazie a tutte queste sue caratteristiche organolettiche, il Franciacorta Castel Faglia D.O.C.G Brut. si presenta come un vino versatile e a “tutto pasto”. Ottimo se abbinato ad un aperitivo a base di snack salati e finger food, sublime se accostato a piatti a base di crostacei, caviale, crudité di pesce, carni bianche, salumi pregiati, perfetto anche con i dessert.

Castel Faglia

Castel Faglia Franciacorta Brut DOCG 75 cl

Castel Faglia Franciacorta Brut DOCG 75 cl
€ 19,47 al l/750.0 ml € 14,60

Prodotto al momento non disponibile

Castel Faglia Franciacorta Brut DOCG 75 cl

  • Alcol: 13%
  • Formato: 0,75L
  • Temperatura di servizio: 4/6°
  • Occasione: Formale e Informale
  • Abbinamento: Antipasti, primi piatti delicati, carni bianche, crudité di pesce e salumi pregiati.
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Chardonnay 90% e Pinot Bianco 10%

Un mondo di vini e di offerte ti aspetta nella nostra Enoteca online.

Scopri di più!