Frutti di mare: quali sono e le loro principali differenze Guarda il video
23 Febbraio 2022
I frutti di mare: un regalo delle acque del nostro Mediterraneo. Protagonisti delle tavole delle grandi occasioni, sono la scelta ideale per stupire gli ospiti e solleticarne l’appetito.
Non esiste infatti menù di pesce che si rispetti senza che la loro presenza trionfi in bella vista, magari su un bel plateau posizionato al centro della tua mise en place.
Quali sono i frutti di mare? Le principali tipologie si dividono in due grandi famiglie ben distinte tra di loro: molluschi e crostacei.
Fanno parte della prima tutti gli esemplari naturalmente privi di uno scheletro, ma racchiusi nel classico guscio a due valve. I più noti? Ovviamente le cozze e le vongole, senza però dimenticare i fasolari, le capesante, le telline e le famosissime ostriche. La particolarità dei molluschi è poi ben nota: l’intenso sapore di mare che sprigionano al palato.
Come pulire i molluschi al meglio? Adoperando un piccolo trucchetto da esperto: l’ammollo di un paio d’ore seguito dall’aggiunta di un cucchiaio di farina nella stessa bacinella. Questa “chicca” ti permetterà di velocizzare le operazioni di pulizia! Tra i molluschi rientrano però anche i cosiddetti “cefalopodi”, i frutti di mare provvisti di tentacoli. Calamari, seppie e polpi, prelibati e ricchi di sali minerali e Omega-3.
Fanno invece parte della seconda famiglia di frutti di mare, quella dei crostacei, gli esemplari provvisti di zampe, occhi, antenne e carapace.
Tra le varietà più saporite e apprezzate? Sicuramente aragoste, gamberi e gamberetti, scampi, granchi e astici. La loro carne bianca priva di grassi e ricca di proteine nobili e vitamina B, li rende perfetti per l’alimentazione di grandi e bambini.
Per una dieta variegata e salutare non puoi non ricordarti di introdurre i frutti di mare. Consumati con parsimonia ti permetteranno di godere dei loro innumerevoli benefici nutrizionali. Per destreggiarti tra le varie tipologie e scegliere quelli più freschi, fatti consigliare dagli esperti Carrefour, ti aspettiamo in tutti i nostri punti vendita.
Attenzione!
Attenzione!
Modalità di consegna
Prodotti freschissimi!
Disponibili per le consegne da martedì a sabato. L'ordine per consegna il giorno dopo deve essere effettuato prima delle 21.00.
Promo Bundle
Data di nascita
Attenzione
Hai meno di 18 anni.
Non puoi ordinare prodotti della categoria Alcolici
Modalità di consegna
Questo prodotto verrà consegnato separato dalla tua spesa Carrefour, con corriere e tempistiche differenti.
Ti consegneremo, entro 5 giorni lavorativi dall’ordine, carne da allevamenti estensivi e produzioni sostenibili con almeno 12 gg alla scadenza.
Per monitorare la spedizione riceverai mail di tracking dal corriere refrigerato.
Spedizione gratuita per ordini Pascol superiori a 40 euro. Per ordini inferiori il costo è 9 euro.
Vuoi disdire il tuo abbonamento?
Puoi disdire il tuo abbonamento fino al giorno .
Se disdici l’abbonamento, dopo i 6 giorni di prova gratuita, non potrai più usufruire dei vantaggi Carrefour Club.
Attenzione
Aggiungi ad una lista
La prenotazione della fascia oraria è valida per altri 5 minuti.
Sarà possibile selezionare un nuovo slot di consegna.
Prenotazione scaduta
La tua prenotazione della fascia oraria è scaduta. Seleziona un altro orario di consegna.
Errore
Ti invitiamo a riprovare!
Se invece l’errore persiste riprova più tardi.