Filtra gli articoli
Rubrica:

Cous Cous alle vongole Guarda il video della ricetta

  1. Vivi di Gusto
  2. Cucina Creativa
  3. Cous cous alle vongole

Cucina Creativa Cucina Creativa

7 Settembre 2022

Cous cous alle vongole

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10'
  • Cottura: 20'
  • Persone: 4 persone

D’estate, complici l’aumento delle temperature e le occasioni per consumare pranzi e cene all’aria aperta, cresce la voglia di piatti semplici ma gustosi. E il cous cous alle vongole è sempre una scelta azzeccata: la ricetta perfetta per l’estate! Segui le nostre indicazioni e… preparati a leccarti i baffi!

Ingredienti

  • 300 g di Cous Cous Carrefour Sensation
  • 1 kg di Vongole veraci Filiera Qualità Carrefour
  • Circa 10 Pomodori di Pachino I.G.P. Ciliegino Terre d’Italia 
  • 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva Carrefour Extra  
  • 1 spicchio di Aglio secco Carrefour Bio
  • q.b di Peperoncino Frantumato Carrefour
  • q.b di Sale Marino Fino Carrefour
  • q.b di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa ti consigliamo di partire dalla pulizia dei molluschi: in un recipiente abbastanza profondo sciogli circa 35/40 g di sale per litro d’acqua e immergi le vongole, preferibilmente lasciandole riposare per tutta la notte. 
  2. Trascorso il giusto tempo, sciacquale bene sotto l’acqua corrente, avendo cura di eliminare eventuali residui di sabbia ancora contenuti al loro interno.
  3. Passa ora alla preparazione del condimento: in una padella antiaderente fai soffriggere uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  4. Aggiungi quindi le vongole e copri con un coperchio. In questa fase alza la fiamma al massimo e lascia cuocere per qualche minuto, fin quando non inizieranno ad aprirsi. Scarta le poche che rimarranno chiuse.
  5. Lava quindi i pomodorini ciliegini, tagliali in quarti e privali dei semi. Uniscili al soffritto di vongole continuando a scaldare leggermente e, in ultimo, aggiungi una manciata di peperoncino piccante.
  6. Prendi una ciotola, versa il cous cous e spargi un filo d’olio. Filtra il liquido che le vongole avranno rilasciato in fase di cottura e usalo per far rinvenire i chicchi.
  7. Copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare per 5 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario noterai che il cous cous avrà assorbito tutto il liquido di cottura delle vongole e si sarà gonfiato, perciò ti sarà possibile sgranarlo con una forchetta.
  9. Versa il cous cous in padella e fallo saltare insieme a tutti gli altri ingredienti.

Consiglio

Presenta il tuo cous cous con un impiattamento da vero chef: utilizza un coppapasta per dare ai chicchi una forma più elegante e decorane la superficie con qualche vongola. Il risultato sarà stupendo!  

Come vedi, realizzare il cous cous alle vongole non è affatto difficile, l’importante è essere sicuri di avere a disposizione ingredienti freschi e genuini. Hai qualche dubbio su come riconoscere la freschezza del pesce? Dai un’occhiata al nostro articolo su Pillole dell’Esperto e segui le nostre dritte! 

E se ti stai chiedendo cosa abbinare a questo piatto delizioso ti consigliamo di optare per un bel calice di Franciacorta Terre d’Italia: scopri questo spumante fresco e delicato nell’articolo che gli abbiamo dedicato.