Filtra gli articoli
Rubrica:
Spumante Franciacorta
  1. Vivi di Gusto
  2. Vino e dintorni
  3. Spumante Franciacorta: le più famose e pregiate bollicine italiane

Vino e dintorni Vino e dintorni

1 Settembre 2021

Spumante Franciacorta: le più famose e pregiate bollicine italiane

Attorno ad ogni vino c’è sempre un mondo fatto di sentori, sfumature di gusto sorprendenti, metodi di vinificazione che si tramandano da generazioni, riti secolari e gesti preziosi. E in questo, il Franciacorta non è da meno.

Nato nel cuore della Lombardia, sulle dolci colline che fanno da cornice ai comuni della provincia di Brescia, tra le alpi Retiche, il fiume Oglio e il lago d’Iseo, questo gioiello dell’enologia viene definito, a ragione, il Re degli spumanti a metodo classico.

Conosciuto in tutto il mondo, figlio di quei vigneti che sorgono su terreni ricchi di minerali, baciati dal sole e dal vento, il Franciacorta è un’eccellenza tutta italiana in grado di mostrare appieno le caratteristiche uniche del terroir in cui nasce.

Un’area in cui il vino lo si produce da sempre, con le prime tracce di vinaccioli che risalgono alla preistoria e una tradizione di produzione e affinamento che è andata avanti anche nel medioevo, grazie alle sapienti mani dei monaci benedettini.

Quello dello spumante Franciacorta, così come lo conosciamo e apprezziamo oggi, è un successo che ha visto gli albori negli anni ‘70, quando diversi imprenditori lungimiranti puntarono sulla coltivazione della vigna.

Da quel momento in poi una crescita inarrestabile, che ne ha reso il territorio d’origine un riferimento nazionale per la produzione delle bottiglie a “metodo classico”: un iter produttivo regolamentato da norme scrupolose. Tra queste, l’impiego di vitigni nobili, la raccolta a mano, la rifermentazione naturale in bottiglia e l’affinamento sui lieviti tra 18 mesi e i 60 mesi. Ed è tra le etichette più apprezzate e riconosciute che figura lo spumante Franciacorta DOCG Terre d’Italia, prodotto dall’azienda vinicola Quadra

Un bouquet armonioso, nato dall’incontro alchemico tra le uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Adatto a primi piatti di pasta e risotti con intingoli leggeri, taglieri di salumi, formaggi cremosi e delicati, carni bianche, piatti a base di crostacei, molluschi e pesci bianchi. La scelta perfetta che fa da contorno a occasioni mondane fatte di aperitivi e chiacchiere. 

Terre d'Italia

Terre d'Italia Franciacorta Brut Millesimato 75 cl

Terre d'Italia Franciacorta Brut Millesimato 75 cl
€ 20,80 al l/750.0 ml € 15,60

Prodotto al momento non disponibile

Terre d'Italia Franciacorta Brut Millesimato 75 cl

  • Alcol: 12.5%
  • Formato: 0.75L
  • Temperatura di servizio: 6/8°
  • Occasione: Formale e informale
  • Abbinamento: Piatti di pasta e intingoli leggeri, taglieri di salumi, formaggi cremosi e delicati, carni bianche, piatti a base di crostacei, molluschi e pesci bianchi
  • Tipologia: Brut Millesimato
  • Vitigni: 82% Chardonnay, 4% Pinot Bianco, 14% Pinot Nero

Nella nostra enoteca online sono disponibili tante altre etichette.

Scoprile qui!