Filtra gli articoli
Rubrica:
Ferrari Brut Trentodoc: le bollicine italiane per eccellenza
  1. Vivi di Gusto
  2. Vino e dintorni
  3. Ferrari Brut Trentodoc: le bollicine italiane per eccellenza

Vino e dintorni Vino e dintorni

3 Dicembre 2021

Ferrari Brut Trentodoc: le bollicine italiane per eccellenza

Nel nostro viaggio da nord a sud alla scoperta dei vini italiani più apprezzati e rinomati al mondo, non possiamo di certo non far tappa nella magica terra del Trentino, patria di bianchi eleganti e profumati e di rossi corposi e strutturati. 

Ed è proprio qui, in questo territorio dal clima montano che nasce una delle migliori bollicine italiane: Ferrari Brut Trentodoc. Figlio di una lungimirante intuizione di Giulio Ferrari, padre della spumantistica italiana, il Trentodoc è un vino dal sapore deciso e senza fronzoli, caratterizzato da una mineralità davvero spiccata e primo del suo genere ad essere prodotto con il famoso Metodo Classico, un processo di rifermentazione che avviene direttamente in bottiglia dopo un lungo affinamento, durante il quale l’aggiunta della “liqueur de expedition”, una formula segreta firma di ogni cantina, ne rifinisce il gusto.

Ferrari Trento, da tre generazioni gestita dalla famiglia Lunelli, è da sempre il simbolo dell’Arte di Vivere Italiana: con i suoi prodotti ha accompagnato e accompagna tutt’oggi alcuni tra i momenti istituzionali, culturali, sportivi, più importanti per il nostro Bel Paese e ora presenzia anche sul podio di Formula 1®. Non a caso l’azienda figura anche nella presidenza di Altagamma, la fondazione che riunisce i marchi più prestigiosi del made in Italy.

Armonico, elegante, intenso, grazie ai lunghi mesi di affinamento sui lieviti all’interno della bottiglia, il Ferrari Trentodoc accompagna il palato in un’esperienza gustativa piacevole e completa. Ottimo in abbinamento ad antipasti di salumi alpini e formaggi stagionati, primi piatti come riso e pasta e secondi di pesce e carni bianche.

Quest’anno, brinda al Natale e al nuovo anno con un ottimo calice di Ferrari Trentodoc, il simbolo del buon bere italiano.

Ferrari Brut Trentodoc 0,75 l

  • Alcol: 12,5%
  • Formato: 0,35L - 0,75L - 1,5L
  • Temperatura di servizio: 6/8°
  • Occasione: Formale e informale
  • Abbinamento: Antipasti di salumi e formaggi stagionati, primi di pasta e riso, secondi di pesce e carne bianca, fritture leggere, pasticceria salata
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Chardonnay 100%