Filtra gli articoli
Rubrica:
Prosecco Superiore DOCG Terre d'Italia Colesel: nato in Valdobbiadene
  1. Vivi di Gusto
  2. Vino e dintorni
  3. Prosecco Superiore DOCG Terre d'Italia Colesel: nato in Valdobbiadene

Vino e dintorni Vino e dintorni

24 Febbraio 2023

Prosecco Superiore DOCG Terre d'Italia Colesel: nato in Valdobbiadene

Chi beve un vino italiano come il Prosecco Superiore DOGC Terre d’Italia Colesel, non degusta solo un vino, ma un territorio intero. Un luogo magico, situato tra le colline di Treviso e impregnato di valore e tradizione, che dà i natali ad un vero e proprio prodotto dell’eccellenza del Bel Paese, primo per volumi di esportazione nel mondo.

Il Prosecco Superiore DOGC Terre d’Italia Colesel, nasce dalla cura e dall’expertise della famiglia Bortolin, protagonista con i suoi membri dell’avvio nel 1986 della produzione di spumante a metodo italiano rifermentato in autoclave. 

Da anni l’azienda, ben conosciuta tra i professionisti del settore, si fa portavoce e promotrice di vini di nicchia, sotto un marchio distintivo che è sinonimo di qualità ai massimi livelli.

Così come il suo “compagno” Cartizze, anche il Prosecco Superiore nasce in seguito ad uno specifico processo produttivo, quasi completamente eseguito a mano e tramandato nel tempo di generazione in generazione. Un metodo che segue le stagionalità, dalla fase di potatura autunnale fino alla raccolta dell’uva Glera e alla lavorazione del mosto di fine estate. 

Due fasi di fermentazione, la prima molto breve di soli 10/15 giorni, dove grazie ai lieviti avviene la trasformazione della parte zuccherina in alcool e iniziano a svilupparsi nel vino le note aromatiche che gli conferiscono il giusto carattere; e la seconda in cui il prodotto viene stoccato all’interno di silos e caricato in autoclave, per inglobare l’anidride carbonica necessaria a formarne la caratteristica spuma.

Al naso un profumo delicato e ricco, che ricorda i sentori della frutta fresca. Al palato una consistenza secca e decisa.

Un prosecco italiano d’alta classe, che si può degustare nelle versioni Extra Brut, Brut, Extra Dry e Dry a seconda del quantitativo di residuo zuccherino che vi è contenuto all’interno, versatile e perfetto in abbinamento con antipasti, risotti a base di funghi o verdure, carni bianche, secondi di pesce delicati, formaggi freschi e leggeri.

Terre d'Italia Colle dei Bugni Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry 75 cl

  • Alcol: 11,5%
  • Formato: 0,75L
  • Temperatura di servizio: 2/5°
  • Occasione: Formale e Informale
  • Abbinamento: Antipasti, risotti a base di funghi o verdure, carni bianche, secondi di pesce delicati, formaggi freschi e leggeri.
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Glera 100%

Un mondo di vini e di offerte ti aspetta nella nostra Enoteca online.

Scopri di più!