Sviluppo di carriera

Sviluppo di carriera

Attraverso percorsi di sviluppo diversificati, investiamo sulle professionalità delle nostre persone, promuovendo una cultura comune di servizio e valorizzando i nostri mestieri tradizionali e del futuro.


Il primo passo per lo sviluppo è caratterizzato dalla Valutazione di Performance annuale che coinvolge tutta la popolazione Carrefour.

Ogni collaboratore è poi coinvolto in un bilancio delle competenze attraverso il quale viene definito un piano di accompagnamento al ruolo di maggiore responsabilità.


Per accelerare la crescita dei nostri talenti, attiviamo programmi di formazione e sviluppo disegnati su specifici target professionali con l'obiettivo di sviluppare competenze manageriali e ampliare la visione strategica volta a pianificare il business Carrefour.


L’obiettivo, infine, è anche quello di costruire dei percorsi trasversali che permettano ai nostri collaboratori di approfondire le diverse funzioni aziendali.

Scuola dei leaders

Un programma multiformato e aperto a tutti/e i/le dipendenti Carrefour con almeno 6 mesi di anzianità aziendale, che consente di ampliare le proprie doti di leadership e di approfondire la conoscenza del mondo Retail, attraverso lo sviluppo di una cultura manageriale.


Durante i 9 mesi di percorso si alternano momenti formativi in aula e in remoto, workshop, visite in punto vendita e nei depositi, il tutto accomunato dalle numerose occasioni per conoscere altre funzioni aziendali, colleghi/e e mestieri dell’Azienda.


In più, partecipare alla Scuola dei leaders offre la possibilità di progettare, in accordo col proprio Responsabile, un percorso personalizzato di crescita (Piano di Sviluppo Individuale) finalizzato all’upgrade delle competenze necessarie a ricoprire un ruolo di maggiore responsabilità. 

Young Graduate Program

Young Graduate Program

Un programma rivolto ai neolaureati che hanno appena fatto ingresso nel mondo del lavoro e che in Carrefour Italia possono trovare una palestra per conoscere tutti i segreti del lavoro in azienda.


Con 11 direzioni, oltre 11.000 persone, 300 ruoli professionali e tante interazioni infra-team, Carrefour Italia è il posto giusto per imparare a muoversi in un’organizzazione complessa.


Grazie allo Young Graduate Program, i più giovani inseriti in stage possono contare su un programma dettagliato che li porta ad esplorare l’azienda, fruire di formazione on-the-job, incontrare i top manager, scambiare esperienze con i coetanei ed entrare a far parte di una community che sarà poi il punto di riferimento per i prossimi ingressi.

Mentoring

Mentoring

Un percorso volto a rendere protagoniste le nuove generazioni supportandole nello sviluppo delle competenze individuali e professionali e agevolandole nella costruzione del loro network.



La mentorship, della durata di 9 mesi, si realizza tramite incontri one-to-one tra un Senior Manager (mentor) e un Junior Manager (mentee), orientativamente una volta al mese. L’obiettivo del programma è quello di accrescere la capacità di compiere scelte professionali consapevoli, facilitare la condivisione di know-how tra generazioni e promuovere la contaminazione tra direzioni aziendali.

Volunteer International Experience

Volunteer International Experience

Il V.I.E Program è un programma di mobilità internazionale dedicato ai nostri talenti che desiderano intraprendere una carriera internazionale.


Ognuno può candidarsi a questa opportunità che si apre una volta all’anno in funzione delle esigenze presso le Società del Gruppo Carrefour.


V.I.E. nasce con l'obiettivo di estendere geograficamente, oltre che a livello di Direzione e mansioni, i confini delle carriere percorribili in Carrefour group.


Offre la possibilità di lavorare in uno dei 10 Paesi del Gruppo Carrefour (Francia, Argentina, Brasile, Hong Kong, Belgio, Olanda, Polonia, Romania, Spagna, Italia) per un periodo di 1 anno, prorogabile di un ulteriore anno alla fine del quale si può tornare nel Paese di origine o proseguire nel Paese attuale.

Talent Factory

Talent Factory

Per chi avesse il desiderio di intraprendere una carriera da Top Manager, questo progetto di stampo internazionale permette alle risorse selezionate di: 


  • essere guidate nell’identificazione dei propri punti di forza/potenziale e, conseguentemente, definire il proprio progetto professionale e il piano di Sviluppo ad esso associato;
  • sviluppare le proprie competenze di Business, attraverso percorsi formativi ad hoc nelle migliori università Europee (es. Sciences Po, INSEAD, EDHEC, BOCCONI);
  • progettare la propria carriera, accelerando la propria crescita, attraverso missioni internazionali e/o progetti esteri.

Data Graduate Program

Il nostro Data Graduate Program è un programma di carriera internazionale con job-rotation in diversi paesi del Gruppo, formazione tecnica certificata, sviluppo personalizzato ed esperienze di training on the job in Punto vendita e Magazzino per comprendere nella pratica l’impatto dei dati in azienda.

Alla fine del programma sono moltissime le possibilità di incarico, a seconda del percorso scelto in origine:


  • Data Engineer / Data Ops / Data Analyst / Data Scientist / Data Viz per chi ha scelto il percorso Tech Data
  • Data Translator / Product Owner / Data Viz / Data Enablement Manager / Group Product Strategy Manager / AI Strategy Manager per chi ha scelto il percorso Business Data

Finance Graduate Program

Per i giovani amanti del mondo della Finanza che desiderano un'esperienza internazionale nel settore finanziario, questo è il programma ideale!

Nel corso di 18 mesi, il programma offre 3 job-rotation internazionali in ambito Corporate, Commerciale e Operations per atterrare infine in una posizione di management nella Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.

Con valutazioni di performance prima di ogni cambio di ruolo e un piano di sviluppo personalizzato, il Talent Finance Program offre l'opportunità di esprimere al meglio il proprio talento nel mondo della Finanza.

Piani di sviluppo individuale

Il Piano di Sviluppo è lo strumento alla base della crescita personale e professionale di tutte le persone che lavorano in Carrefour Italia. Consente di strutturare un piano d’azione con la guida del proprio manager e tenerne monitorati i progressi nel tempo.


Nel piano di sviluppo i colleghi e le colleghe potranno riflettere su: 


  • quali talenti desiderano massimizzare e come (su quali attività e progetti);
  • quali aree delle proprie competenze vogliono sviluppare;
  • i tempi entro i quali vogliono mettere a dimora i propri talenti e raggiungere un certo livello di competenze.

Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo che aiuta il/la coachee a massimizzare il suo potenziale. In Carrefour diventa inoltre un’occasione per collaboratori e collaboratrici junior e senior che lavorano in Direzioni diverse, di conoscere punti di vista diversi sull’azienda e confrontarsi con le peculiarità delle altre generazioni.

Attraverso un assessment iniziale, il Coachee ha la possibilità di identificare le aree che intende potenziare e fissa i primi incontri one to one conoscitivi con i coach affini al suo profilo, individuando quello più in linea con le sue aspettative.

Durante la partnership, della durata di 6 mesi, il coachee, viene stimolato dal coach al raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso domande, riflessione e feedback, mirate al miglioramento delle competenze e delle prestazioni.