Accedi al tuo account
AccediAccedi al tuo account
Accedi
Milano, 5 maggio 2025
Il documento segue le 4 finalità di beneficio comune perseguite dall’azienda, Società Benefit dal 2023 e prima GDO a livello nazionale ad aver fatto questa scelta:
● Transizione sostenibile del sistema alimentare: -42 ton di sale e zucchero nei prodotti a marchio rispetto al 2023; 67 aziende aderenti al Food Transition Pact in Italia;
● Promozione di un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante: ottenuta la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere; formato il 99% dei collaboratori nel 2024;
● Creazione di valore economico per gli stakeholder: oltre 970 punti vendita gestiti in franchising e collaborazioni con 11.000 produttori, agricoltori e allevatori italiani;
● Riduzione dell’impatto ambientale: -55% di sprechi alimentari; 87% del packaging dei prodotti a marchio è riciclabile, riutilizzabile o compostabile.
Carrefour Italia presenta il Report d’Impatto 2024, documento che illustra gli impatti sociali e ambientali generati nel corso dell'anno rispetto alle 4 finalità di beneficio comune che Carrefour ha definito in qualità di Società Benefit, la prima a fare questa scelta nel settore della GDO italiana a livello nazionale.
Le quattro finalità di beneficio comune sono: favorire la transizione sostenibile del sistema alimentare; la promozione di un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante; la creazione di valore economico per gli stakeholders; la riduzione dell’impatto ambientale e degli sprechi.
“Essere una Società Benefit significa agire ogni giorno con responsabilità, trasparenza e visione. In Carrefour Italia crediamo che il nostro ruolo vada oltre la distribuzione alimentare: vogliamo contribuire in modo concreto alla costruzione di un modello più sostenibile, per le persone e per il pianeta. Il 2024 è stato un anno decisivo: abbiamo ridotto gli sprechi, potenziato l’offerta a marchio e rafforzato il coinvolgimento di partner e collaboratori nella nostra strategia di transizione alimentare” - commenta Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia. “Continueremo in questo percorso di consolidamento dei risultati raggiunti, con l’obiettivo di innovare il nostro modello alimentare per rispondere in modo concreto alle esigenze dei nostri vari stakeholder”.
LE QUATTRO FINALITÀ DI BENEFICIO COMUNE: RISULTATI RAGGIUNTI
1. Transizione sostenibile del sistema alimentare
La prima finalità di beneficio comune rappresenta il cuore della missione di Carrefour Italia. Per procedere in questa direzione, nel 2024 l’azienda ha rilanciato il programma Act For Food, che promuove la Transizione Alimentare per Tutti attraverso un’offerta che coniuga gusto, salute e accessibilità e valorizza la private label, i prodotti biologici, le tipicità regionali e i nuovi segmenti di consumo come le referenze a base vegetale.
A scaffale oggi troviamo oltre 2.800 prodotti a marchio Carrefour, l’80% dei quali proveniente da fornitori italiani. Tra questi più di 120 referenze Filiera Qualità Carrefour realizzate con standard elevati secondo i principi dell'agroecologia. I prodotti a marchio sono protagonisti anche tra le 50 referenze biologiche disponibili sugli scaffali dei punti vendita Carrefour a meno di 1 euro.
Grazie a un lavoro mirato sulle ricette, l’azienda ha ridotto di 42 tonnellate il sale e lo zucchero contenuti nei prodotti a marchio, in linea con l’obiettivo di Gruppo che punta a eliminare 2.600 tonnellate di zucchero e 250 tonnellate di sale dai prodotti a marchio Carrefour entro il 2026 rispetto al 2022. Un risultato che riflette l’impegno verso la salute dei consumatori e che viene riconosciuto anche dai clienti: il 67% afferma che Carrefour aiuta a mangiare meglio.
Fondamentale per il raggiungimento di questi traguardi è il coinvolgimento dei fornitori. Sono 67 le aziende che hanno aderito al Food Transition Pact in Italia, l’alleanza promossa da Carrefour per costruire filiere più responsabili e sostenibili lungo tutta la catena del valore. A livello di Gruppo, l’obiettivo è coinvolgere 500 fornitori per guidare la transizione alimentare entro il 2026.
2. Promozione di un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante
Nel 2024, Carrefour Italia ha continuato a investire sul benessere e lo sviluppo delle persone. Il 99% dei collaboratori ha ricevuto almeno un’attività formativa, anche attraverso iniziative consolidate come la Scuola dei Leaders, giunta alla sua decima edizione, o la Digital Retail Academy, per promuovere la cultura digitale tra i collaboratori.
Sul fronte della rappresentanza di genere, le posizioni manageriali sono ricoperte per il 35% da donne. L’impegno nel promuovere l'uguaglianza di genere è stato riconosciuto nel 2024 con la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere.
In merito alle attività di well-being, è stato introdotto un servizio di consulenza psicologica dedicato a neo-genitori, in aggiunta al servizio di ascolto online, anonimo riservato e confidenziale e attivo 7 giorni su 7, dedicato a tutti i collaboratori. Mentre per quanto riguarda la sicurezza, 14 negozi sono diventati Punti Viola di DonneXStrada, spazi dedicati alla prevenzione e al supporto contro la violenza.
3. Creazione di valore economico per gli stakeholder
Nel 2024, 1 prodotto su 3 venduto da Carrefour è una referenza a marchio proprio, sinonimo di qualità e accessibilità. Inoltre, l’azienda ha consolidato la propria rete sul territorio, con quasi 1.200 punti vendita, di cui oltre 970 in franchising, a supporto dell’imprenditorialità locale. In particolare, più della metà dei negozi in franchising usufruiscono di servizi aggiuntivi per la gestione delle risorse umane, della sicurezza e della qualità.
La relazione con la filiera è un asset strategico: sono circa 11.000 i produttori italiani con cui Carrefour collabora in tutta Italia, promuovendo eccellenze locali, trasparenza e filiere più eque e sostenibili. Un impegno che si manifesta anche al di fuori dei confini nazionali: nel 2024 il valore dei prodotti italiani venduti nei Carrefour di tutto il mondo ha raggiunto 1,15 miliardi di euro.
4. Riduzione dell’impatto ambientale
Il 2024 ha segnato un miglioramento della riduzione dello spreco alimentare, abbattuto del 55% rispetto al 2016. Questo grazie a una strategia articolata che include l’adozione di una app per il monitoraggio delle scadenze, il continuo utilizzo delle vasche antispreco con sconti fino al 50% e fino al 70% per prodotti oltre il Termine Minimo di Conservazione, la collaborazione con Too Good To Go e le donazioni di eccedenze alimentari. Importanti progressi anche sul fronte dei materiali: l’87% del packaging dei prodotti a marchio è ora riciclabile, riutilizzabile o compostabile, in linea con gli obiettivi di economia circolare fissati a livello di Gruppo che puntano a raggiungere il 100% entro il 2025. Le emissioni dirette, invece, fanno registrare un -35% rispetto al 2019.
Con questo secondo Report d’Impatto, Carrefour Italia rafforza la propria volontà di rendicontare in modo trasparente il valore che crea ogni giorno, non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Un modello che mette al centro le persone, e che guarda al futuro con responsabilità e visione.
Il testo integrale della Relazione di Impatto di Carrefour Italia è disponibile nell’area del sito dedicata all’impegno di sostenibilità: https://www.carrefour.it/sostenibilita.html
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di circa 1.200 punti vendita* di cui oltre 900 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Presente in Italia dal 1972, l’azienda è leader del franchising nella GDO, guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Impegnata per valorizzare il Made in Italy agroalimentare, fa parte di Filiera Italia dal 2021 e nel 2024 ha favorito l’esportazione di prodotti italiani nel mondo per circa 1,15 miliardi di euro. Con l'obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un'alimentazione di qualità a prezzi accessibili e dal 2023 è diventata Società Benefit. Impiega circa 10.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 8.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2025 ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.
*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail
Per maggiori informazioni: www.carrefour.it Linkedin Twitter
Per informazioni:
APCO Worldwide
Ufficio Stampa Carrefour Italia
Elena Bonatti: +39 345 945 1760
Sofia Macchi: +39 347 587 4601
Gabriele Vita: +39 340 552 3055
Modalità di consegna e servizi
Modalità di consegna
Questo prodotto verrà consegnato separato dalla tua spesa Carrefour, con corriere e tempistiche differenti.
Ti consegneremo, entro 5 giorni lavorativi dall’ordine, carne da allevamenti estensivi e produzioni sostenibili con almeno 12 gg alla scadenza.
Per monitorare la spedizione riceverai mail di tracking dal corriere refrigerato.
Spedizione gratuita per ordini Pascol superiori a 40 euro. Per ordini inferiori il costo è 9 euro.
Attenzione!
Attenzione!
Modalità di consegna
Prodotti freschissimi!
Disponibili per le consegne da martedì a sabato. L'ordine per consegna il giorno dopo deve essere effettuato prima delle 21.00.
Promo Bundle
Data di nascita
Attenzione
Hai meno di 18 anni.
Non puoi ordinare prodotti della categoria Alcolici
Modalità di consegna
Questo prodotto verrà consegnato separato dalla tua spesa Carrefour, con corriere e tempistiche differenti.
Ti consegneremo, entro 5 giorni lavorativi dall’ordine, carne da allevamenti estensivi e produzioni sostenibili con almeno 12 gg alla scadenza.
Per monitorare la spedizione riceverai mail di tracking dal corriere refrigerato.
Spedizione gratuita per ordini Pascol superiori a 40 euro. Per ordini inferiori il costo è 9 euro.
Vuoi disdire il tuo abbonamento?
Puoi disdire il tuo abbonamento fino al giorno .
Se disdici l’abbonamento, dopo i 6 giorni di prova gratuita, non potrai più usufruire dei vantaggi Carrefour Club.
Attenzione
Aggiungi ad una lista
La prenotazione della fascia oraria è valida per altri 5 minuti.
Sarà possibile selezionare un nuovo slot di consegna.
Prenotazione scaduta
La tua prenotazione della fascia oraria è scaduta. Seleziona un altro orario di consegna.
Errore
Ti invitiamo a riprovare!
Se invece l’errore persiste riprova più tardi.