Solidarietà

Carrefour sostiene iniziative ed eventi a forte valenze etico-sociale, con un focus sulle comunità locali dove la rete di vendita opera.


Siamo impegnati nella donazione di derrate alimentari e generi di prima necessità a favore di associazioni, mense per i poveri e comunità colpite da calamità naturali (nel 2010 abbiamo siglato un accordo nazionale con la Fondazione Banco Alimentare); raccogliamo fondi per ONG che operano a sostegno del terzo mondo e in difesa dell’ambiente; promuoviamo iniziative educative e di sensibilizzazione, soprattutto verso i nostri bambini; sosteniamo e supportiamo tutte le diversità e le minoranze discriminate. 

FONDAZIONE CARREFOUR

Dal 2000, la Fondazione Carrefour ha come principale finalità il sostegno di progetti legati alla riduzione della povertà, emarginazione ed esclusione sociale, adoperandosi anche nel fornire supporto e assistenza in caso di emergenze umanitarie e calamità naturali. Per sostenere questo percorso, la Fondazione Carrefour confida nell’esperienza e nella motivazione dei collaboratori operanti nei paesi Carrefour e nell’impegno congiunto con le organizzazioni senza scopo di lucro che operano a livello locale.

REFRETTORIO MADE IN CLOISTER - NAPOLI

Fondazione Carrefour ha finanziato il progetto “Social Tables Made in Cloister” per la costruzione di un refettorio a Napoli dove offrire un luogo di accoglienza e ristoro per la comunità locale. Uno spazio in cui il nutrimento non sia solo per il corpo, ma anche per l’anima. I punti vendita Carrefour donano il cibo per la realizzazione dei pasti quotidiani.

LA COLLETTA CON FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE

Con una collaborazione quasi ventennale, Carrefour Italia coinvolge, ogni anno, oltre 600 punti vendita sia diretti che franchising per la raccolta di beni alimentari di prima necessità. Dal 2018 è stata realizzata anche una piattaforma online dove i clienti per un’intera settimana possono accedere ad una sezione dedicata e scegliere i beni alimentari da donare al Banco Alimentare.

SPESA CON SOSpesa CON BANCO ALIMENTARE

Un piano d’azione congiunto che attraverso l’iniziativa di solidarietà quotidiana della “Spesa SOSpesa” a favore del Banco Alimentare, permette a tutti i clienti di effettuare una donazione direttamente in cassa, per aiutare concretamente il territorio e le persone bisognose.

Viene data sia la possibilità di donare generi alimentari a lunga conservazione negli appositi cassoni all’ingresso sia di effettuare una donazione in denaro.

NUTRIAID

Da 3 anni, Carrefour al fianco di NutriAid per celebrare le hostess di cassa e sostenere progetti di solidarietà in Senegal.

Quest’anno, i contributi raccolti per la vendita dei libri di fiabe scritti proprio dalle cassiere, sono stati devoluti per la costruzione di un ospedale pediatrico.

IL SUPERMERCATO EDUCATO

Dal 2011 Carrefour mette a disposizione delle imprese fornitrici dei prodotti a marchio uno strumento di autovalutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa, che permette loro di rilevare, misurare e proporre piani di miglioramento sui temi della sostenibilità.

GIFT CARD - UNA SPESA PER TUTTI

Oltre 1700 gift card Carrefour sono state donate a 350 famiglie per una corretta educazione alimentare.

Assieme a Fondazione Banco Alimentare e all’associazione di nutrizioniste alimentare Robin Food si è voluto rispondere ai bisogni primari dei nuclei famigliari garantendo al contempo un’educazione alimentare responsabile.

ACQUA WAMI – WATER WITH A MISSION

Nel 2017, tra gli scaffali di diversi punti vendita abbiamo iniziato a vendere l’acqua WAMI. Un vero progetto in bottiglia, per dare accesso all’acqua potabile nei villaggi dove questa risorsa risulta irraggiungibile.

Con ogni bottiglia acquistata vengono donati 100 litri di acqua potabile.

ORA QUIETA

Presso i punti vendita di Nichelino (Torino) e Tavagnacco (Udine), in giorni e orari fissi, vengono create le condizioni ideali per consentire alle famiglie con bimbi con lo spettro autistico di fare la spesa in totale tranquillità.

OGNI CASA È FAMIGLIA

Progetto promosso da Carrefour Italia e Salumificio Fratelli Beretta, che grazie alla vendita di alcuni prodotti sostiene l’attività socio-sanitaria di Agorà 97 Onlus, organizzazione impegnata nella lotta allo svantaggio sociale attraverso programmi educativi, assistenziali e riabilitativi. Ad un anno dal suo lancio, il progetto ha raccolto più di 70.000 euro, che supporteranno in particolare le Comunità per minori

CARREFOUR PER LEI

Dal 2017 Carrefour Italia sostiene WeWorld, una Onlus che ha l’obiettivo di promuovere in Italia e nel Sud del mondo pari opportunità per le donne e contrastare ogni forma di violenza favorendone l’inclusione economica, sociale ed educativa. Devolviamo dalla vendita dei ciclamini una parte del ricavato per sostenere We World per combattere la violenza sulla donne, sia a livello concreto – economico – sia culturale (rispetto e inclusione).

ACT FOR FOOD KIDS

Carrefour Italia aderisce ai Saturdays for Future con una serie di incontri in 80 punti vendita per educare i bambini a mangiare meglio. L’obiettivo è quello di insegnare ai bambini, attraverso una comunicazione semplice e un linguaggio ludico, come riconoscere il cibo salutare e come fare scelte alimentari corrette. Al momento il percorso è diviso in 12 laboratori differenti.