#CarrefourZeroSprechi su TikTok per sensibilizzare sullo spreco alimentare

Carrefour Italia lancia con Caffeina la challenge #CarrefourZeroSprechi su TikTok, per sensibilizzare le giovani generazioni sullo spreco alimentare

Carrefour Caffeina Tik Tok

Milano, 5 luglio 2021


La campagna digitale prevede un’attivazione Charity: per ogni video pubblicato sulla piattaforma con l’hashtag della challenge, Carrefour Italia donerà 1kg di prodotti a Banco Alimentare a sostegno delle persone in difficoltà

Milano, 5 luglio 2021

Favorire una cultura dell’anti-spreco, responsabilizzando le giovani generazioni a scegliere, anche quando fanno la spesa, di contribuire ad un consumo, conservazione e recupero del cibo più sostenibile grazie a comportamenti virtuosi.


Questo è l’obiettivo di Carrefour Italia, che nell’ambito della propria strategia di digital innovation approda su TikTok e lancia la challenge #CarrefourZeroSprechi


Gli utenti saranno chiamati a condividere un video di una loro ricetta o di un piatto, realizzati utilizzando i prodotti prossimi alla scadenza selezionati all’interno dei punti vendita Carrefour Italia, per dare prova di come, con un po’ di accortezza nel momento della spesa e un pizzico di inventiva in cucina, si possano realizzare piatti deliziosi, senza sprechi alimentari. Per ogni video pubblicato, Carrefour si impegnerà a donare 1kg di prodotti a Banco Alimentare che li distribuirà alle strutture caritative convenzionate e che aiutano persone e famiglie in difficoltà sul territorio. 


L’attivazione avviene sulla piattaforma social più in voga tra i giovani italiani, con il 58% degli utenti iscritti under 24 e una sempre crescente fetta di Millennials. Su TikTok inoltre, il 54% dei Creators si professa “foody”, amante del buon cibo, e più incline a fare scelte eco-friendly1. La campagna è stata curata da Caffeina, Digital Native Agency che accelera gli experience brand. 


“Costruire insieme un progetto che porta un impatto reale sulle persone, è sempre il nostro obiettivo principale. In questo caso, l’impatto tangibile prende la forma di un’attività benefica su uno dei canali più in crescita degli ultimi anni. Un touch point in più per comunicare gli asset del brand, come la strategia di Act For Food e in questo caso l’attenzione al food waste” 

Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina. 


“Il nostro è un impegno continuativo per favorire una vera e propria transizione alimentare verso modelli di produzione, distribuzione e consumo più sostenibili. Vogliamo coinvolgere tutti i nostri collaboratori e i nostri clienti per agire insieme a favore di una riduzione degli sprechi. Lo facciamo attraverso un nuovo linguaggio, consapevoli delle potenzialità dei nuovi canali digitali e dell’importanza di partire dalle generazioni più giovani per sensibilizzare, divertendosi!”

Gilles Ballot, Direttore Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia 


L’attivazione, fatta di un’esperienza interattiva, vedrà coinvolti inizialmente tutti i collaboratori di Carrefour Italia da maggio 2021, per poi essere lasciata accessibile all’audience dei Creators individuati per coerenza con i valori della marca e con il canale scelto, e sarà lanciata con una pianificazione di contenuti nativi, propri di TikTok da luglio 2021.


Fonte: Global Web Index, 3rd party data Audience used: TikTok users Italy that are interested in cooking and food

Credits 


Caffeina 

Antonio Marella, Partner & COO 

Oscar Carcas Regnaud, Account Director 

Claudia Castelli, Account Manager 

Michela Ballardini, Head of Content 

Paolo Guastalla, Art Director 

Federica Larocca, Social & Content Manager 

Paolo Bestetti, Lead Media 

Marco Barbieri, Media Planner 

Giulia Iacovini, Media Planner 


Caffeina

Caffeina è una Digital Native Agency che trasforma le marche in Experience Brand, grazie alla creazione di esperienze d’impatto che iniettano nuova energia tra persone e brand. Vanta nel suo team oltre 170 professionisti, i quali lavorano a campagne di comunicazione integrata e progetti di innovazione digitale in team multidisciplinari, che mettono a sistema Strategy, Design, Communication e Technology. Con questo approccio, Caffeina si pone come partner di brand e aziende, dando alla parola partner un significato composto da tre valori: fiducia reciproca, focus sugli stakeholder del progetto, e il fine di generare un impatto positivo di business per l’azienda. Caffeina è riconosciuta dal Financial Times, apparsa più volte nella lista “FT1000” Europe, nella Classifica di Inc.com “Inc.5000 Europe”, tra i Leader della Crescita da Il Sole 24 ORE e da Deloitte nel ranking Tech Fast 500 EMEA, tra le aziende che hanno vissuto la crescita più rapida e consistente negli ultimi anni in Europa, Medio Oriente ed Africa. www.caffeina.com


Carrefour Italia ha promosso un piano di azioni concrete per supportare le comunità locali di riferimento su tutto il territorio nazionale, con numerosi servizi indirizzati ai clienti, agli operatori sanitari, agli ospedali e iniziative dedicate ai propri dipendenti. Ha inoltre condotto una serie di iniziative di solidarietà, come la Spesa SoSpesa a sostegno di Banco Alimentare. Tali attività si aggiungono alla donazione di 500 mila euro da parte di Fondazione Carrefour all’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, avvenuta lo scorso marzo 2020, all’inizio della diffusione della pandemia da Covid-19. Inoltre, a partire dalla fine del 2020, Carrefour Italia ha deciso di rendere ancora più sicura la spesa nei propri punti vendita facendo verificare il proprio protocollo da DNV GL, ente di certificazione e leader nell'evoluzione digitale dei servizi di assurance. 


Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Per rimanere aggiornati sulle ultime news di Carrefour Italia: https://www.carrefour.it/azienda/ufficio-stampa.html 


Per informazioni:


Carrefour Italia 

Rossana Pastore 

[email protected]

Francesca Lai 

[email protected]


APCO Worldwide

Ufficio Stampa Carrefour Italia 

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Elena Bonatti: +39 345 9451760 

Sofia Macchi: +39 340 830 1397