Carrefour invita alla prima settimana della transizione alimentare dei prodotti italiani

Carrefour invita i consumatori ad un “Viaggio in Italia” per la prima edizione delle Settimane della Transizione Alimentare interamente dedicata a prodotti sostenibili made in Italy

FTW

Milano, 17 giugno 2021


Al via dal 17 al 30 giugno la prima edizione delle Settimane della Transizione Alimentare dedicata all’Italia, che vede protagonisti 30 prodotti realizzati in maniera responsabile nel nostro paese, da fornitori selezionati di Carrefour, incluse piccole e medie imprese. 

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera, sensibilizzando produttori e consumatori sull’importanza di scelte responsabili per il futuro del pianeta.

Milano, 17 giugno 2021

Carrefour Italia dà il via alla prima edizione delle Settimane della Transizione Alimentare interamente dedicata ai prodotti sostenibili italiani, in programma negli Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express su tutto il territorio nazionale e su Carrefour.it dal 17 al 30 giugno 2021.


Un vero e proprio “Viaggio in Italia” che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere la sostenibilità dei prodotti realizzati nel nostro Paese, favorendo ulteriore consapevolezza e un cambiamento nelle abitudini dei consumatori verso una maggiore responsabilità ambientale e sociale.


Sono 30 i prodotti nati e realizzati in Italia da fornitori italiani e internazionali con presenza produttiva locale, incluse diverse referenze a marchio Carrefour, che animano la nuova edizione delle Settimane della Transizione Alimentare. I prodotti partecipanti sono stati scelti per le loro caratteristiche sostenibili nei seguenti pilastri che caratterizzano i valori legati alla Transizione Alimentare per tutti: confezioni, prodotti responsabili, biodiversità, clima e trasparenza. 


Ad esempio, i consumatori possono trovare prodotti genuini e responsabili di prima necessità come latte, formaggi, acqua, succhi di frutta, uova, carne, insalate e caffè, ma anche specialità gustose come i sorbetti in stecco, il vino Chianti Classico o le vongole veraci. Infine, questa rivoluzione verde coinvolge anche i prodotti non food: proposte per il benessere del corpo, come deodorante o latte solare bio, e per la cura della casa. 


Il progetto punta ad estendere il più possibile tra gli attori della filiera alimentare, inclusi i consumatori finali, il concetto di sviluppo sostenibile e di stile di vita sano e consapevole, a partire dalla valorizzazione del lavoro dei produttori che operano in Italia, già impegnati su questi temi. Per questo motivo, i fornitori selezionati per le Settimane della Transizione Alimentare sono invitati a siglare con Carrefour Italia un “Patto di impegno e co-responsabilità”, che suggella la volontà comune di proseguire nella realizzazione di modelli di business sempre più attenti all’ambiente.


Siamo molto felici di tornare nei nostri punti vendita con una nuova edizione delle Settimane della Transizione Alimentare, la prima interamente focalizzata sui prodotti italiani. Con questo progetto vogliamo proseguire nel percorso di valorizzazione delle buone pratiche sostenibili delle aziende italiane, incluse piccole e medie imprese dei territori in cui sono presenti i nostri negozi, valorizzando i loro prodotti agli occhi dei nostri consumatori e raccontandone l’eccellenza e l’impegno nella sostenibilità” sottolinea Gilles Ballot, Direttore Merci, Marketing e E-Commerce “Un progetto concreto in linea con la nostra strategia di Transizione Alimentare per Tutti, che punta a diffondere e democratizzare stili di vita attenti all’ambiente e promuovere scelte virtuose in tutte le fasi della catena produttiva”.

In aggiunta alla comunicazione sul volantino nazionale (digitale e cartaceo), l'iniziativa è raccontata in una landing page appositamente realizzata (https://www.carrefour.it/landing/insieme-per-il-futuro.html), che spiega le caratteristiche green dei prodotti inclusi nella Settimana della Transizione Alimentare, ma soprattutto è promossa e spiegata ai clienti direttamente nei punti vendita, grazie al coinvolgimento dei Superheroes – collaboratrici e collaboratori selezionati come veri e propri ambasciatori della transizione alimentare – impegnati nella promozione dei valori dell’iniziativa verso tutti i clienti. 


Lanciata da Carrefour a livello europeo nel 2020 in altri cinque paesi (Belgio, Francia, Polonia, Romania, Spagna), l’iniziativa delle Settimane della Transizione Alimentare rientra nel più ampio programma Act for Food avviato dall’insegna nel 2018, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella Transizione Alimentare per tutti, impegnandosi per il controllo delle filiere, l’accessibilità al biologico, la difesa dei produttori locali e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Carrefour Italia ha promosso un piano di azioni concrete per supportare le comunità locali di riferimento su tutto il territorio nazionale, con numerosi servizi indirizzati ai clienti, agli operatori sanitari, agli ospedali e iniziative dedicate ai propri dipendenti. Ha inoltre condotto una serie di iniziative di solidarietà, come la Spesa SoSpesa a sostegno di Banco Alimentare. Tali attività si aggiungono alla donazione di 500 mila euro da parte di Fondazione Carrefour all’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, avvenuta lo scorso marzo 2020, all’inizio della diffusione della pandemia da Covid-19. Inoltre, a partire dalla fine del 2020, Carrefour Italia ha deciso di rendere ancora più sicura la spesa nei propri punti vendita facendo verificare il proprio protocollo da DNV GL, ente di certificazione e leader nell'evoluzione digitale dei servizi di assurance. 


Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Per rimanere aggiornati sulle ultime news di Carrefour Italia: https://www.carrefour.it/azienda/ufficio-stampa.html 


Per informazioni:


Carrefour Italia 

Rossana Pastore 

[email protected]

Francesca Lai 

[email protected]


APCO Worldwide

Ufficio Stampa Carrefour Italia 

[email protected]

Elena Bonatti: +39 345 9451760 

Sofia Macchi: +39 340 830 1397