Carrefour Italia impegnata durante la giornata mondiale delle api

Carrefour Italia conferma il proprio impegno e presenta nuovi prodotti ortofrutticoli a marchio Filiera Qualità realizzati secondo pratiche agronomiche amiche delle api

fqc

Milano, 20 maggio 2021

Il progetto Bee-Api, attivo dal 2017, si arricchisce quest’anno anche dell’uva Filiera Qualità Carrefour, prodotta sulla base di un disciplinare che tutela le api e la biodiversità.

Al via anche una piccola produzione di miele millefiori dagli alveari degli Orti di viale Padova, del circolo Legambiente Reteambiente Milano, adottati da Carrefour Italia nel 2020, in collaborazione con Apicolturaurbana.it

Milano, 20 maggio 2021

Carrefour Italia, in occasione della giornata mondiale delle api, ribadisce il proprio impegno per la salvaguardia e la valorizzazione di questi preziosi insetti, attraverso azioni concrete per sensibilizzare clienti e collaboratori.

Una di queste azioni ha avuto inizio già nel 2017 con un progetto sviluppato sulla filiera degli Agrumi (Arance Tarocco, Washington Navel, Navel foglia, Sanguinello, Limoni, Clementine, Mandarini), con Bee-Api e il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – ente di ricerca vigilato dal MIPAAF), per favorire, attraverso pratiche agronomiche sostenibili, la biodiversità e l’habitat naturale degli apoidei e degli insetti utili. Andando oltre a quanto già previsto dai disciplinari di produzione integrata regionali, sono stati così vietati, all’interno di questa filiera, 9 principi attivi dannosi per le api e limitati 4.

Alla linea di prodotti Filiera Qualità Carrefour, ora, si aggiunge anche l’uva, realizzata in base ai principi di Bee-Api. Il progetto ha in questi anni continuato a crescere e oggi, in totale, le filiere impiegate per la tutela delle api sono 8, includendo diversi prodotti quali Pomodori (Ciliegino Datterino, Piccadilly, Tondo grappolo), Pere (Abate, Kaiser, William), Meloni (Retato, Francesino, Gialletto), Minianguria senza semi, Zucchine chiare e scure, e Uva (Seedless, Italia, Vittoria). Inoltre, a partire dalla campagna di produzione 2021, con disponibilità sugli scaffali nel 2022, si aggiungerà anche la filiera delle Pesche Nettarine. Numerose anche le aree di produzione coinvolte in Italia, presenti in diverse regioni italiane: Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Lombardia.

Oltre al programma Bee-Api, Carrefour Italia nel 2020 ha adottato quattro alveari degli Orti di Viale Padova a Milano del circolo Legambiente Reteambiente Milano curati da Apicolturaurbana.it, realtà impegnata a fornire soluzioni e strumenti per l’installazione degli apiari sui tetti, terrazzi e giardini di uffici ed aziende. La collaborazione ha consentito di avviare la produzione di una piccola quantità di miele che è stata in parte distribuita oggi, alla presenza anche dell’apicoltore che ha seguito gli alveari adottati, ai collaboratori della sede Carrefour di Milano con l’obiettivo di sensibilizzarli su questo importante tema.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle numerose attività di comunicazione che l’azienda porta avanti al fine di ingaggiare tutti i propri stakeholder, a partire dai collaboratori fino ad arrivare ai consumatori finali, al fine di diffondere sempre più la consapevolezza sul grande lavoro e ruolo di questi meravigliosi insetti, fondamentali per il nostro ecosistema.

Infine, Carrefour Italia nel 2020 ha aderito a “3Bee on the road”, progetto con l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sul ruolo fondamentale svolto dalle api per il Pianeta e sull’importanza di proteggere la loro salute. Per farlo, sono stati installati 20 dispositivi Hive-Tech nelle 20 regione italiane, andando a individuare specifiche realtà apistiche che rappresentassero il territorio e si facessero portavoce dei problemi che affliggono l’apicoltura.

L’impegno per la tutela delle api rientra nella nostra strategia di sostenibilità Act for Food, che a livello di gruppo identifica azioni concrete finalizzate alla difesa dell’ambiente, della salute, della natura e della biodiversità, al fine di garantire la migliore qualità del cibo” afferma Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia. “Siamo consapevoli del ruolo fondamentale delle api nell’assicurare il processo dell’impollinazione, essenziale per il 90% delle piante da fiore selvatiche e per il 75% delle colture alimentari del pianeta. Per questo motivo, siamo da diverso tempo, impegnati nella salvaguardia delle api con iniziative dedicate alla loro tutela, con l’obiettivo di creare un ecosistema che consenta loro di continuare a riprodursi e, quindi, dare il loro fondamentale contributo al futuro del Pianeta”.

Carrefour Italia ha promosso un piano di azioni concrete per supportare le comunità locali di riferimento su tutto il territorio nazionale, con numerosi servizi indirizzati ai clienti, agli operatori sanitari, agli ospedali e iniziative dedicate ai propri dipendenti. Ha inoltre condotto una serie di iniziative di solidarietà, come la Spesa SoSpesa a sostegno di Banco Alimentare. Tali attività si aggiungono alla donazione di 500 mila euro da parte di Fondazione Carrefour all’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, avvenuta lo scorso marzo 2020, all’inizio della diffusione della pandemia da Covid-19. Inoltre, a partire dalla fine del 2020, Carrefour Italia ha deciso di rendere ancora più sicura la spesa nei propri punti vendita facendo verificare il proprio protocollo da DNV GL, ente di certificazione e leader nell'evoluzione digitale dei servizi di assurance.

Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 5,049 Mld euro (2019), opera su tutto il territorio nazionale con 1.460 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Carrefour Italia

Rossana Pastore: [email protected]