Carrefour e Humana People To People Italia per le scuole dell’Africa

Carrefour Italia con Humana People To People Italia: il progetto solidale di economia circolare per donare materiale scolastico ai bambini dell’Africa

Carrefour e Everli

Milano, 9 agosto 2021

In vista del ritorno tra i banchi di scuola, Carrefour Italia avvia una collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale, al fine di promuovere donazioni di zaini e grembiuli usati a favore dei bambini africani coinvolti nei progetti di istruzione e aiuto comunitario che Humana realizza nel continente.

Milano, 9 agosto 2021

L'obiettivo del progetto è da un lato promuovere negli ipermercati della catena una raccolta solidale di materiale scolastico per gli studenti che ne hanno bisogno, dall'altro favorire l’economia circolare e la cultura del riuso, per incentivare i clienti a donare una seconda vita agli oggetti che non si utilizzano più.

Dal 12 al 26 agosto, presso tutti gli Ipermercati Carrefour sul territorio nazionale*, i clienti potranno portare zaini scolastici usati, ma in buone condizioni, che verranno depositati negli eco-box forniti da Humana People to People, per essere poi ritirati e inviati in Africa dall'organizzazione. Per ogni donazione effettuata, i clienti riceveranno un buono sconto di 10 euro per l’acquisto di un nuovo zaino del valore minimo di 59 euro.

Dal 27 agosto al 5 settembre invece, i clienti degli Ipermercati Carrefour potranno donare grembiuli scolastici usati, che l’associazione distribuirà attraverso progetti di cooperazione internazionale, e ricevere un buono sconto del 30% sull'abbigliamento dai 3 ai 14 anni.

Un’iniziativa, in vista del Back To School, in linea con i valori di Carrefour Italia e con il programma “Act For Food” che favorisce una transizione verso un modello di consumo più responsabile e che promuove la sostenibilità in tutte le sue forme: social, ambientale ed economica.

* ad esclusione del punto vendita Calenzano Outlet

Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

Per rimanere aggiornati sulle ultime news di Carrefour Italia: https://www.carrefour.it/azienda/ufficio-stampa.html

Per informazioni:

APCO Worldwide

Ufficio Stampa Carrefour Italia

Sofia Macchi: +39 340 830 1397

Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi nel mondo.

I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che Humana riceve in 42 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce un orto di comunità e promuove percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. All’interno dei 9 negozi vintage & second hand di Humana situati a Torino, Milano, Bologna e Roma è possibile trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Humana organizza, inoltre, viaggi di turismo responsabile per far visitare alcuni dei propri progetti a Maputo, in Mozambico e Chilangoma, in Malawi. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile dare un futuro più sereno agli ex bambini di strada e orfani di Zambia e Mozambico. www.humanaitalia.org