Accordo per il parmigiano reggiano dop FQC al Salone Carrefour 2021

Si conclude oggi il salone Carrefour 2021, con focus sulla valorizzazione delle filiere italiane: firmato un accordo per la produzione del parmigiano reggiano DOP Filiera Qualità Carrefour

Carrefour e Everli

Milano, 23 settembre 2021


L’evento, giunto alla sua 6° edizione, rappresenta un momento unico di incontro tra l'azienda, i franchisee, i fornitori e tutta la rete distributiva dei punti vendita diretti e franchising, sulle innovazioni di servizio e prodotto e sulla strategia futura. 

Quest’anno è anche stato teatro di un accordo per espandere ulteriormente la linea Filiera Qualità Carrefour con l’ingresso del Parmigiano Reggiano dop, per proseguire gli obiettivi dell’azienda in ottica di valorizzazione del Made in Italy e supporto ai produttori locali


Milano, 23 settembre 2021

Si conclude oggi il Salone Carrefour 2021, l’annuale appuntamento di confronto – unico nel panorama della GDO - fra i punti vendita Carrefour Italia (diretti e franchising) distribuiti su tutto il territorio nazionale e gli oltre 160 fornitori - incluse diverse realtà italiane – presenti, per esporre i nuovi assortimenti e lavorare sulla strategia futura. L’evento rappresenta anche un’occasione per piccoli e grandi produttori locali di farsi conoscere, promuovendo le proprie eccellenze 

e valorizzando così le tradizioni gastronomiche regionali.  


Proprio in quest’ottica si declina l’ampliamento della linea Filiera Qualità Carrefour, che punta ad assicurare una produzione etica e sostenibile, attenta al benessere animale e alle buone pratiche di allevamento, al rispetto dell’ambiente, e volta alla valorizzazione del settore agroalimentare italiano e dei territori che lo esprimono.  


È stato infatti firmato da parte del CEO di Carrefour Italia, Christophe Rabatel e Gilles Ballot, Direttore Merci, Marketing e e-commerce di Carrefour Italia, insieme al Direttore Generale di Ferrari Formaggi, Massimo Estrinelli, e l’allevatore Sergio Ancellotti dell’Azienda agricola Fratelli Ancellotti, in rappresentanza di tutti gli allevatori, un accordo di produzione del Parmigiano Reggiano Dop Filiera Qualità, sancendo così l’impegno di tutti gli attori della filiera a perseguire insieme i valori condivisi della linea di Carrefour Italia. 


“Sono molto orgoglioso di poter prendere parte - per la prima volta fisicamente – a questa edizione del Salone Carrefour e incontrare personalmente molti colleghi, collaboratori, imprenditori e fornitori. Il Salone rappresenta l’evento per noi più importante dell’anno, che sintetizza al meglio il nostro approccio verso i fornitori e soprattutto verso le tradizioni enogastronomiche che l’Italia e i suoi territori offre” afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia “La valorizzazione dei localismi è per noi un elemento strategico fondamentale, che si declina da oltre vent’anni nella nostra Linea Filiera Qualità Carrefour, che oggi conta oltre 9.000 fornitori locali. Proseguire l’ampliamento di questa linea, con il Parmigiano Reggiano dop, dimostra la nostra volontà di continuare ad investire nell’eccellenze Made in Italy e 

conferma il ruolo che la grande distribuzione ha nell’unire l’intera filiera sotto obiettivi etici e Italy. Ringrazio tutti i partner presenti al Salone, le squadre di Carrefour Italia ed i nostri imprenditori Franchising, certo che sarà un’occasione per rafforzare ulteriormente le collaborazioni in essere e crearne di nuove”.  


La scelta di inserire il momento di firma dell’accordo per la produzione del Parmigiano Reggiano dop Filiera Qualità all’interno del Salone Carrefour 2021 dimostra quanto l’evento sia un’ulteriore declinazione degli impegni di Carrefour per la valorizzazione del Made in Italy. Tornato a svolgersi in presenza, presso Mico - Milano Congressi, quest’anno il Salone è stato reso disponibile anche in forma digitale, forte del successo della passata edizione e con la consapevolezza che il canale online possa ulteriormente ampliare la portata dell’evento. 


Ad accogliere i visitatori, la presentazione dei concept commerciali di Carrefour: un’intera zona dedicata all’E-commerce che permette di entrare nell’ecosistema dei servizi omnicanale offerti; un’area dedicata ai prodotti freschi e ai relativi format innovativi; oltre 700 prodotti a marchio Carrefour e altrettanti a marca nazionale, divisi per segmenti, con un’area dedicata alle eccellenze regionali e un corner BIO con la proposta di prodotti biologici; completano lo spazio le area dedicate alla CSR, alla qualità, alla sicurezza e alla formazione, pillar strategici sui quali l’azienda porta avanti azioni concrete e vuole continuare ad investire.


Carrefour Italia, con una cifra d'affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un'ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it

*Il numero comprende anche i Master Franchising di Etruria Retail ed Apulia Distribuzione.

Per rimanere aggiornati sulle ultime news di Carrefour Italia: https://www.carrefour.it/azienda/ufficio-stampa.html 


Per informazioni:


Carrefour Italia 

Rossana Pastore 

[email protected]

Francesca Lai 

[email protected]


APCO Worldwide

Ufficio Stampa Carrefour Italia 

[email protected]

Elena Bonatti: +39 345 9451760 

Sofia Macchi: +39 340 830 1397