Filtra gli articoli
Rubrica:

Act for Food e la Carrefour Zero Sprechi Challenge Guarda il video

  1. Vivi di Gusto
  2. Act for food
  3. Lotta allo spreco alimentare: le nostre azioni concrete

Act for food Act for food

23 Agosto 2021

Lotta allo spreco alimentare: le nostre azioni concrete

La lotta allo spreco alimentare ha sempre rappresentato per noi un tema cruciale e un impegno che ogni giorno scegliamo di portare avanti, per contribuire alla creazione di un modello più sostenibile e responsabile. Siamo fortemente convinti infatti, che realtà come la nostra abbiano un ruolo chiave nella diffusione delle buone pratiche e che, per questo, possano diventare un punto di riferimento per fornitori, consumatori e per tutti gli attori che operano nella filiera alimentare. 

Forti di questa consapevolezza, ci siamo posti un ambizioso obiettivo: ridurre del 50% i nostri rifiuti alimentari entro il 2025. Ma cosa facciamo, nel concreto, per trasformare lo spreco in valore e avvicinarci a questo importante traguardo? 

Carrefour Italia è stata tra le prime realtà della Grande Distribuzione a valorizzare i prodotti prossimi alla scadenza ma ancora in buone condizioni, vendendoli ad un prezzo ridotto e conveniente. Ma questa è solo una delle tante iniziative che, giorno dopo giorno, mettiamo in atto per ridurre gli sprechi e ottimizzare la gestione del cibo in eccedenza, anche all’interno dei punti vendita.

Nei nostri reparti panetteria, gastronomia e ortofrutta, ad esempio, utilizziamo i prodotti velocemente deperibili come base per nuove ricette, dando loro una seconda vita.

Inoltre, la nostra strategia prevede anche partnership strategiche e alleanze virtuose con diversi attori che operano nel settore alimentare come la Fondazione Banco Alimentare o l’App Too Good To Go. L'obiettivo è quello creare un vero e proprio movimento di sensibilizzazione per arrivare a recuperare tutto ciò che rimane di invenduto all’interno dei punti vendita.

Crediamo così tanto che sia fondamentale favorire la diffusione capillare di una cultura anti-spreco che ci impegniamo ad intercettare i nostri consumatori finali anche attraverso la creazione di campagne social dai contenuti divertenti ma ispiranti.

La più recente, Carrefour Zero Sprechi Challenge, è stata lanciata sulla piattaforma TikTok con l’obiettivo di ingaggiare gli utenti e incentivarli all’acquisto dei prodotti scontati del 50%, contenuti all’interno delle vasche anti-spreco presenti nei nostri punti vendita.

La lotta agli sprechi è ormai diventata una necessità sociale, ambientale ed economica a cui, ogni giorno, scegliamo di contribuire attivamente per un futuro più sostenibile. Il nostro impegno e la messa in atto di una serie di azioni correttive, stanno già portando a risultati evidenti in termini di trasformazione dello spreco in valore. Ma non abbiamo certo intenzione di fermarci qui!

Act for food