alce nero

alce nero Riso Basmati 500 g

alce nero Riso Basmati 500 g

alce nero

alce nero Riso Basmati 500 g

  • Biologico
€ 10,98 al kg/500.0 g € 5,49

Prodotto al momento non disponibile

Informazioni

Stili di vita

Biologico
100 g
Energia 1456 kJ
348 kcal
Grassi 0,5 g
di cui: acidi grassi saturi 0,2 g
Carboidrati 79 g
di cui: zuccheri 0,2 g
Fibre 1,1 g
Proteine 6,5 g
Sale 0,0 g

Riso basmati biologico

Conservazione

AmbienteUna volta aperta la confezione riporre il riso in un barattolo di vetro chiuso in luogo fresco e asciutto.

Modalità di preparazione

12 - 14 Min. cottura Modalità e tempi di cottura Le regole d'oro per cucinare il Basmati: - Sciacquare più volte il riso in acqua fredda prima dell'uso. Il riso basmati è ricco d'amido che in cottura tende ad incollare i chicchi tra loro: lavandolo, il chicco rimane sgranato. - Lasciare il riso in ammollo nell'acqua fredda per almeno 30 minuti. I chicchi del basmati sono sottili e delicati e lasciandoli in ammollo dovrebbero rafforzarsi e spezzarsi meno in cottura. - La quantità d'acqua è molto importante: il doppio del volume del riso (un bicchiere di riso, due bicchieri d'acqua). - La prima cottura. Una volta messi acqua e riso in una pentola, con un pizzico di sale, chiudere con il coperchio e accendere a fiamma alta fino portare ad ebollizione. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e, senza mai alzare il coperchio, cuocere per 10 minuti. - La "seconda cottura". Non aprendo mai il coperchio per 10 minuti, anche dopo aver spento il fuoco, il riso continuerà a cuocere con il vapore accumulato nella pentola. A questo punto, il riso va lasciato raffreddare su di una teglia (o un piatto) bassa e larga, sgranando i chicchi con una forchetta finché non saranno del tutto separati tra loro. Bollitura classica del riso: in abbondante acqua salata, cucinare per circa 12/14 minuti e scolare.

Marketing

La varietà di riso chiamata Basmati è famosa per la sua fragranza, non a caso il suo nome in Hindi significa "Regina dei profumi". Ha un gusto delicato e chicchi lunghi e sottili che si allungano ulteriormente durante la cottura. Viene coltivato principalmente in India dove il suo consumo è tradizionalmente radicato da centinaia di anni. Ottimo se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure e carni, ideale per essere consumato sia caldo che freddo.

Produttore

Alce Nero, agricoltori biologici dal 1978 Siamo agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni '70 nel produrre cibi buoni, frutto di un'agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Siamo più di 1.000, in Italia e nel mondo. I nostri prodotti sono biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra.

Altre informazioni

RI857

Sede

Prodotto da: Riseria Martinotti Via Trieste, 6 Trino (VC) Italia Alce Nero S.p.A. Via H.Ford 2/A 40024 Castel S.Pietro Terme (BO) Italia

Paese di origine

Paese di Confezionamento Italia

Origine

Origine Altro Testo Coltivato in India | Paese di coltivazione del riso: India | Paese di lavorazione: non UE | Paese di confezionamento: Italia

Informazioni Raccolta Differenziata

Scatola Carta - Largamente riciclabile Sacchetto Plastica - Largamente riciclabile

Altre Informazioni Raccolta Differenziata

Carta (astuccio) Plastica (sacchetto)