I nostri consigli

Fatti conoscere! Inviaci il tuo curriculum!

Esplora la sezione lavora con noi, approfondisci le offerte di lavoro e di stage e candidati rispondendo a un annuncio specifico oppure inviando una candidatura spontanea. Troverai il link per caricare il tuo CV!

Come prepararti al meglio per un colloquio di selezione

Lo sappiamo: il processo di selezione può mettere in soggezione; per questo motivo abbiamo stilato per te una serie di consigli su come affrontarlo al meglio.

Dai un'occhiata alle diverse sezioni e ricorda: se sei curioso, motivato e con spirito d’iniziativa sei già a metà dell’opera. Il colloquio di lavoro è un’esperienza cruciale per il tuo avanzamento di carriera; è quindi normale volersi preparare al meglio. Tieni bene a mente i motivi che ti hanno motivato a scegliere questo ruolo e i tuoi punti forti

Come scrivere il tuo CV

Informazioni personali

Dedica due o tre righe presentando te e i tuoi punti di forza. Cosa ti contraddistingue? Poi, inserisci le tue informazioni personali e un recapito telefonico. Vogliamo metterci in contatto con te, perciò rendi queste informazioni ben visibili!

Educazione e corsi di formazione

Elenca le tue esperienze formative e accademiche, cominciando dalla più recente. Descriviile in poche righe efficaci o tramite un elenco puntato.

Esperienza lavorativa

Se hai già avuto esperienze lavorative, elencale dalla più recente alla più lontana nel tempo. Descrivi in modo conciso o tramite un elenco puntato le tue principali mansioni.

Competenze linguistiche, informatiche e tecniche

Parli bene l’inglese o un’altra lingua straniera? Sei in possesso di patenti per mezzi speciali? Ti intendi di programmi informatici?

Altre esperienze pertinenti

Ti sei dedicato ad attività per il sociale, di volontariato, o hai accumulato esperienze che ti hanno formato? Inseriscile contestualizzandone la rilevanza a livello professionale.

Come preparare il colloquio di selezione

  • Presentati sempre qualche minuto d'anticipo per il colloquio, è un segno di affidabilità
  • Informati sull'azienda per la quale ti sei candidato facendo riferimento a mission, vision e ultime iniziative messe in campo
  • Mostrati interessato e motivato per ruolo per il quale ti sei candidato
  • Racconta di te senza limitarti a ripetere il tuo curriculum ma valorizzando i tuoi punti di forza supportandoli con degli esempi a sostegno
  • Non avere timore a chiedere chiarimenti o eventuali dubbi
  • Al termine del colloquio ringrazia il Recruiter e cogli l'occasione per informarti circa le tempistiche dell'iter di selezione