Ricette estive

Buitoni Ricette Estive
Sfogliata caprese

Sfogliata caprese

PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
25 min
DIFFICOLTÀ
Media

Srotolate la sfoglia, lasciando sotto la carta nella quale è avvolta. Sistemala su uno stampo tondo, del diametro di 26 cm, arrotolate il bordo in eccesso su stesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con altra carta da forno e dei legumi secchi per poterla cuocere in bianco a 200° per 20 minuti. Lava e asciuga i pomodori, tagliateli a fette e fate altrettanto con la mozzarella. Una volta cotta la sfoglia, eliminate la carta forno e i legumi e infornate nuovamente per 5 minuti. Lasciate poi raffreddare il guscio di sfoglia e riempitelo, quando sarà ben freddo, con le fette di pomodoro e mozzarella, alternandole. Condite con olio e sale e decorate con foglie di basilico.

Coni di sfoglia con gelato e cioccolato

Coni di sfoglia con gelato e cioccolato

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
25 min
DIFFICOLTÀ
Media

Preriscaldate il forno a 200°C gradi. Foderate una teglia con carta da forno. Avvolgete saldamente dei coni gelato di cialda con un foglio di alluminio sigillando le estremità e coprendo completamente il cono. Srotolate la sfoglia, tagliatela a strisce uguali da un paio di cm e avvolgetele intorno ai coni iniziando dalla punta e avvolgendo la striscia a spirale. Spennellate la sfoglia con il latte e cospargete uniformemente con lo zucchero. Fate cuocere i coni in teglia per 20-25 minuti o fino a doratura. Sfornate ed estraete delicatamente i coni e lasciate che si raffreddino completamente. A questo punto preparate la ganache al cioccolato: scaldate la panna in microonde o in un pentolino e poi versatela sul cioccolato tagliato grossolanamente. Lasciate riposare e poi mescolate bene. Una volta che i coni saranno raffreddati, usando un cucchiaio versatevi all’interno la ganache, ruotando in modo da distribuirlo uniformemente e poi scolate via ogni eccesso. Immergete anche l'estremità del cono nella ganache al cioccolato e manteneteli in posizione verticale fino a quando il cioccolato non si sarà asciugato. Ora servite i coni con il gelato alla stracciatella.

Focaccia alle zucchine e pesto

Focaccia alle zucchine e pesto

PREPARAZIONE
20 min
COTTURA
20 min
DIFFICOLTÀ
Media

Srotolate la base per focaccia su una teglia lasciandola nella carta che la avvolge. In una padella saltate in 2 cucchiai di olio, le zucchine pulite e tagliate a nastro per 3-4 minuti a fuoco medio-alto, salate e pepate. Tagliate la caciotta e fette sottili. Infornate la focaccia per 20 minuti a 200° in forno statico. Sfornatela, tagliatela a metà e farcitela con il formaggio, l’insalata, le zucchine e con due cucchiai di pesto." Questa torta salata è l'ideale per un aperitivo tra amici, per una cena estiva come antipasto, ma sono perfette anche per un picnic in campagna.

Pizzicata con pomodorini

Pizzicata con pomodorini

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Srotolate la sfoglia e con un coppapasta del diametro di 8 cm formate i tondini con entrambe le sfoglie. A parte mescolate insieme il formaggio spalmabile, il parmigiano e l’uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Ritagliate la carta da forno in modo da rivestire la base di una tortiera da 24cm di diametro. Con un cucchiaino posizionate al centro di ogni tondino di sfoglia la crema di formaggio e mezzo pomodorino con il lato tagliato rivolto all’insù e con l’aiuto delle dita pizzicate i lati, in modo da trattenere il ripieno. Sistemate ogni pezzo ripieno all’interno della teglia, partendo dal bordo e spostandovi verso l’interno della teglia. A questo punto con dite la torta con un filo di olio e infornate a 200° per circa 30 minuti.

Hummus e Verdure

Hummus e Verdure

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Media

Prima di tutto lavate e tagliate a fette le verdure. Su una griglia leggermente unta sistemate e grigliate su entrambi i lati la melanzana, il peperone e le zucchine. Una volta cotte, tagliate tutte le verdure a strisce simili e conditele con olio, sale e un pizzico di paprica. Srotolate la brisée e cuocetela in bianco, in una teglia con apertura a cerniera, per 15 minuti a 180 °C coperta con un foglio di carta da forno e legumi o pesetti per la cottura in bianco. Una volta trascorso il tempo e rimossi carta e pesetti, farcite la brisée con l’hummus e le verdure grigliate e fate cuocere in forno altri 10-12 minuti a 180 °C.

Torta con zucchine e primo sale

Torta con zucchine e primo sale

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
25 min
DIFFICOLTÀ
Media

Fate a rondelle le zucchine, se piccole potete usarne anche tre. Lasciate da parte circa 15 rondelle e passatele in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. In una ciotola sbattete le uova, unite le rondelle di zucchine, il primo sale a cubetti, il parmigiano, sale e pepe per insaporire. Versate il tutto nel guscio di sfoglia, sistemate sopra l'impasto le rondelle di zucchine passate in padella e infornate a 200° per circa 25 minuti. Decorate con menta fresca

Torta rustica agli asparagi

Torta rustica agli asparagi

PREPARAZIONE
10 min
COTTURA
30 min
DIFFICOLTÀ
Bassa

1. Srotolate la Brisée, sistematela in una teglia a cerniera, bucherellate il fondo e fatela cuocere in bianco coprendola con un foglio di carta forno e dei pesetti da cucina o dei legumi. 2. Fatela cuocere a 200° per 15 minuti, poi sfornatela ed eliminate i pesi e la carta forno. 2. Riempite il guscio con la scarola riccia ben lavata, lo stracchino a gocce e i pomodorini tagliati a metà. 3. Condite leggermente con un pizzico di sale e un filo di olio. 4. Infornate nuovamente per circa 15 minuti.

Code di gambero in crosta con sesamo

Code di gambero in crosta con sesamo

PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
20 min
DIFFICOLTÀ
Bassa

Sciacquate e pulite le code di gambero, mantenendo la codina. Salate leggermente i gamberi. Srotolate la sfoglia e tagliatela in striscioline larghe circa 1 cm Arrotolate la sfoglia attorno ai gamberi, successivamente nell’uovo leggermente sbattuto e poi passateli nei semi di sesamo. Sistemate le code di gambero in crosta su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Servite con salsa rosa o maionese