Questo sito usa cookie tecnici e cookie di profilazione, anche di terze parti, al fine di rendere più rapido e migliore il suo utilizzo e per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookies, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, premi qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Accedi
Accedi
Cancellazione profilo
Cancellazione Carta PAYBACK
Iscriviti alla newsletter
Stonic, l'urban crossover secondo KIA

Stonic, l'urban crossover secondo KIA

Scopri il nuovo urban crossover di Kia: tecnologia, qualità e tutte le caratteristiche di estetica che caratterizzano il marchio coreano.

Design e Tecnologia

Con l'arrivo di Stonic, Kia entra autorevolmente nel settore delle "urban crossover", con tutte le caratteristiche di qualità ed estetica che caratterizzano il marchio coreano.
I punti di forza di questo modello sono il design particolarmente distintivo e glamour, la grande qualità e la presenza di tutte le più moderne tecnologie legate alla sicurezza e all’infotainment. La gamma si basa sulla disponibilità motorizzazioni di ultima generazione, con bassi consumi e basse emissioni.
In primo piano il piacere di guida e l'equilibrio fra piacere di guida e agilità, come richiesto dagli esigenti automobilisti europei. Kia Stonic ha le carte in regola per imporsi nella sua categoria grazie a soluzioni innovative che riguardano il comportamento su strada, la sicurezza, il comfort di bordo e gli equipaggiamenti.
Il design degli esterni è frutto della collaborazione fra i Centri Stile Kia europeo e coreano, mentre la produzione è stata affidata all'impianto Kia di Sohari in Corea.

La formula Stonic, una prospettiva di successo

Con Stonic Kia propone una formula inedita nel campo dei cosiddetti "crossover compatti" realizzando un Urban Crossover innovativo che si inserisce nel segmento che più di tutti sta crescendo negli ultimi anni.

Attualmente il mercato dei cosiddetti B-SUV vale in Europa oltre 1,1 milioni di vetture all'anno (circa il 7% del mercato totale) e la previsione è per oltre 2 milioni entro il 2020, come sottolinea Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe.
"Le previsioni indicano che le vendite dei B-SUV supereranno quelle dei C-SUV entro il 2020, ciò significa che in quel momento il 10% delle auto vendute in Europa apparterranno al segmento che noi ora copriamo con Stonic. Si tratta di un territorio di conquista con il 21% dei clienti provenienti dalle utilitarie e un altro 15% che fanno downsizing dai segmenti superiori. I modelli come la Stonic sono quelli ideali per prendere il posto delle attuali MPV compatte. Kia Stonic ha tutto per essere protagonista in questo segmento, grazie all'immagine di robustezza, al design moderno e accattivante e con il vantaggio supplementare della garanzia esclusiva Kia 7anni/150.000 km. Nella prospettiva del consistente allargamento del segmento, la nuova Stonic è nelle condizioni di diventare una delle best seller Kia in Europa".

L'estetica: raffinatezza e personalizzazione

Il gusto europeo ha guidato lo sviluppo del design di Stonic con l'obiettivo di creare un urban crossover glamour ed elegante anche nel look.
L'impostazione mescola perfettamente il DNA da crossover con il dinamismo tipico delle Kia di nuova generazione; gli sbalzi sono ridotti (830 mm l'anteriore e 730 mm quello posteriore) e il lungo cofano si abbina alla linea del tetto a 1530 mm da terra per unire l'aderenza al terreno con una posizione di guida elevata.
La nuova e moderna griglia “tiger nose”, le modanature laterali, gli skid plate e i profili sul tetto sottolineano la personalità di Stonic e ne definiscono il design sorprendente.
Nella parte anteriore linee parallele corrono dal cofano verso il posteriore e le superfici scolpite contrastano con il profilo netto della mascherina, dei gruppi ottici e delle prese d'aria.
La larghezza di 1760 mm è esaltata dall'andamento avvolgente dei fari e dal design delle luci a LED (disponibili a seconda della versione).
Lateralmente il montante del parabrezza arretrato conferisce un'aria sportiva e definisce l'abitacolo che poggia sui robusti passaruota ed evidenzia il lungo passo di 2580 mm. La sua impostazione massimizza lo spazio abitabile rispetto alla lunghezza totale contenuta in 4.140 mm.

Ispirata alla concept Kia Provo, presentata a Ginevra nel 2013, Nuova Kia Stonic verrà proposta con diverse combinazioni di tinte bi-color.
La soluzione “two-tone” dona un particolare appeal all’auto, grazie ai giochi cromatici di tetto, specchietti e montante posteriore. Quest’ultimo, in particolare, ricorda le linee del fly di uno yacht.
I clienti potranno scegliere fra 23 combinazioni possibili (8 tinte base, 5 tinte tetto/specchietti), assieme alla disponibilità di cerchi in lega da 15 o 17 pollici.

Comportamento sicuro: agilità e precisione in tutte le condizioni

Kia Stonic introduce nuovi standard nel settore degli urban crossover con tutte le armi in regola per affrontare il traffico cittadino e le autostrade con il massimo di confidenza e piacere di guida.
L'attenzione dei tecnici si è concentrata sulla messa a punto di soluzioni esclusive per questo modello. Dalle sospensioni, sviluppate per ottenere un comportamento agile e dinamico, allo sterzo per migliorare la precisione.
Il rollio è stato ridotto al minimo e lo sterzo è stato reso più rapido degli standard della categoria, anche il ridotto sbalzo frontale contribuisce ad avere una bassa inerzia nell'inserimento in curva dell'anteriore.
Il contributo dell'elettronica si manifesta attraverso l'adozione dei più evoluti sistemi di assistenza alla guida che influiscono sulla guidabilità come sulla sicurezza attiva.
Stonic dispone di serie di ESC (Electronic Stability Control) e di VSM (Vehicle Stability Management), altri dispositivi sono:
•    AEB (Autonomus Emergency Braking System) City e Urban con riconoscimento pedonale
•    Torque Vectoring by Braking: gestione selettiva della frenata per controllare il sottosterzo in curva
•    Cornering Brake Control: frenata selettiva della ruota interna alla curva per facilitare il mantenimento della traiettoria
•    Straight Line Stability: controllo selettivo della frenata per evitare perdita di aderenza nelle decelerazioni più violente
•    Hill Start Assist: frenata automatica per mantenere il veicolo fermo nelle fermate in pendenza

Gamma propulsori: piccoli, leggeri ed efficienti

Il cuore della gamma di motorizzazioni di Kia Stonic è rappresentato dal modernissimo, leggero e compatto, tre cilindri 1.0 T-GDI (Turbocharged Gasoline Direct Injection), che abbina potenza, carattere sportivo ed efficienza.
La potenza massima è di 120 CV con la coppia massima di 172 Nm.
Disponibili anche due quattro cilindri aspirati MPI (Multi-Point Injection): l’1.2 con 84 CV e 122 Nm di coppia (dedicato ai neo-patentati) e l’1.4 con 100 CV e 133 Nm. di coppia.
I consumi più bassi sono appannaggio invece del 1.6 diesel da 110 CV con coppia massima di ben 260 Nm. I cambi sono tutti manuali a 6 rapporti fatta eccezione per il motore 1,2 litri destinato ai neopatentati che ne ha 5. Nel prossimo futuro è previsto il lancio di un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti.

Interni: sofisticazione su misura

Gli interni di Kia Stonic sono coerenti con lo stile degli esterni e combinano linee nette con superfici morbide e raccordate.
Nella plancia il pannello verniciato sul lato passeggero riprende il motivo della griglia a naso di tigre mentre le bocchette laterali richiamano la forma dei gruppi ottici.
La linea orizzontale che segna la plancia esalta la sensazione di larghezza e allo stesso tempo esprime l'ergonomicità e il gusto tecnologico degli interni; leggermente angolata verso il posto guida, ospita lo schermo "floating" da 7 pollici con comandi "touch”. La regolazione della climatizzazione avviene attraverso i pomelli rotanti posti sotto lo schermo.

Versatilità e praticità ai massimi livelli

Stonic offre grande abitabilità in rapporto alle dimensioni esterne, con uno spazio per le gambe di 1070 e 850 mm rispettivamente per i passeggeri anteriori e posteriori, 996 e  975 mm per la testa; mentre la larghezza all'altezza delle spalle risulta di 1375 e 1355 mm.
Inoltre il volante "D-Shape" e la base piana della plancia concedono ampio spazio di movimento per le ginocchia. Un altro punto a favore della fruibilità dell'abitacolo di Stonic sono i numerosi vani portaoggetti collocati in posizione accessibile per gli occupanti.



Oltre allo spazio sotto il bracciolo centrale, c'è un vano sdoppiato alla base della plancia e portabottiglie integrati nelle portiere, più due portabicchieri al centro. Nel vano chiuso nella plancia è possibile collocare un tablet ed è previsto un vano portaocchiali sopra il parabrezza.
Il vano bagagli, della capacità di 352 litri (misurazione VDA) dispone di un doppio fondo regolabile che ne accresce la flessibilità d'utilizzo. Abbattendo i sedili posteriori lo spazio disponibile sale a un totale di 1155 litri.

Tecnologia: tutto quello che offre il progresso

Un altro indiscutibile punto di forza di Stonic è nelle avanzate tecnologie a disposizione di tutti i passeggeri, a partire dalla completa integrazione dello smartphone e delle sue funzioni nel sistema di bordo.
Lo schermo principale da 7 pollici è compatibile con i sistemi Apple CarPlay™ e Android Auto™ e le varie funzioni sono attivabili col sistema vocale o con quello pinch-and-swipe tipico dei touch screen più evoluti. Il collegamento via USB è possibile, a richiesta, anche per i passeggeri posteriori con una ulteriore presa nel bracciolo centrale.
Il sistema di navigazione può integrare i Kia Connected Services powered by TomTom®, attraverso i quali ottenere informazioni in diretta su traffico, meteo e sulla presenza di radar per il controllo della velocità.

Sicurezza: ai vertici del segmento nella protesione attiva e passiva

La struttura di base di Stonic si basa su una scocca costituita prevalentemente di acciai speciali ad alta e altissima resistenza, la cui elevata rigidezza è alla base della capacità di assorbire gli urti in caso di incidente e anche di un comportamento stradale preciso e di una grande silenziosità.  Con il supporto del sistema integrato di telecamere, Stonic può essere equipaggiato anche con il DAW (Driver Attention Warning) che controlla il grado di attenzione e alza ulteriormente il livello di sicurezza attiva.