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  • Risparmio, ristoro e relax: le tre “R” che rivoluzionano la sosta
Da una collaborazione tra MyChef e Carrefour nasce un nuovo format di area di servizio. Inaugurato sulla A14 il primo punto vendita

Si inaugura oggi, al Km 3 direzione sud dell’autostrada A14 (rete Autostrade per l’Italia), la stazione La Pioppa Ovest. Non una comune area di sosta ma un concetto innovativo di servizio, nato dalla partnership esclusiva tra My Chef e Carrefour, che mette a frutto tutte le competenze e i punti di forza di due dei più grandi player italiani della ristorazione e della GDO. Sono oltre 2 miliardi i veicoli che nel 2011 sono transitati sulle autostrade italiane (dato AISCAT 2011).

I servizi legati alla sosta in autostrada rappresentano dunque un segmento di mercato dalle interessanti potenzialità, soprattutto per gli operatori in grado di offrire un approccio veramente innovativo e aderente alle richieste del pubblico. Come infatti evidenziano dati della ricerca sulla qualità delle Aree di Servizio condotta lo scorso anno dall’istituto IZI, il 29,3% degli italiani che si spostano in autostrada ritiene fondamentale un ottimo servizio bar/ristorante, per il 34,7% degli intervistati è invece importante la convenienza dei prodotti in vendita nelle aree di sosta, mentre, secondo il 21,7%, è prioritario l’aspetto “relax”, determinato d fattori come la cortesia del personale o la cura degli spazi (soprattutto dei servizi igienici).

Ha origine da questo presupposto l’alleanza tra MyChef, leader italiano nella ristorazione aeroportuale, presente in autostrada con 20 punti di ristoro, e Carrefour, uno dei più grandi gruppi internazionali della GDO, che insieme hanno ideato un nuovo format di servizio in autostrada, basato sulle “ TRE ERRE” che rivoluzioneranno, da oggi, il concetto di sosta in autostrada: ottima RISTORAZIONE, RISPARMIO garantito e contesto di grande RELAX.

L’area di La Pioppa Ovest è il primo esempio di un formato che MyChef intende portare in tutta Italia; si tratta di una superficie di 2700 mq strutturata come la piazza di una città, su cui si affacciano ristoranti, negozi ed altri servizi. Al centro della piazza, l’ampia zona relax fornita di comode sedute a disposizione del pubblico. Il cliente viene accolto all’ingresso dall’ologramma (altra interessante “prima assoluta” ) di una hostess che presenta la stazione di servizio, a cominciare dalla ristorazione: il bar Briciole, nuovissimo format di MyChef dove trovare prodotti da forno di altissima qualità, dalle focacce di Recco ai croissant francesi; il ristorante Antica Locanda, in cui è possibile gustare i piatti del territorio bolognese ed emiliano-romagnolo; un ristorante McDonald’s, in grado di mettere d’accordo tutti, dalle famiglie a chi viaggia spesso per lavoro.

Segue l’area shopping, con i prestigiosi marchi Carpisa e Yamamay (anch’essi per la prima volta in autostrada), e la superette Carrefour Express, che pratica lo stesso mix di prezzo, assortimento e qualità presente nei punti vendita di città: dal banco di gastronomia al reparto freschi, al corner con i prodotti
DOP e IGP Terre d’Italia.

Dichiara Sergio Castelli, AD di MyChef: “Il format che inauguriamo oggi rappresenta il primo step di un progetto articolato e ambizioso, che mira a creare una rete in tutta Italia. Siamo infatti convinti della necessità di rinnovare il formato delle Aree di Servizio sulla base delle reali necessità di chi viaggia in autostrada.

Per questo ci siamo impegnati ad eccellere nella qualità della ristorazione, nei servizi al pubblico e, attraverso la partnership con Carrefour, nell’offrire un’area market conveniente e ben assortita, con l’obiettivo di costituire una vera alternativa che auspichiamo verrà premiata dalla preferenza degli utenti.”

Commenta Giuseppe Brambilla di Civesio, AD di Carrefour Italia: “La partnership con MyChef ci ha consentito di entrare in un segmento di business dalle vastissime potenzialità, in cui il formato Carrefour Express trova una naturale collocazione perché studiato per rispondere ai bisogni di prima necessità dei clienti.

Riteniamo infatti l’innovazione nell’ambito della prossimità sia una delle direttrici fondamentali per il futuro sviluppo della GDO e per questo noi di Carrefour ci stiamo impegnando nell’esplorare tutte le possibilità consentite dai piccoli formati, senza dubbio i più versatili. “

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Centralino Carrefour Italia
Tel. 02 48251
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