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Frutta, verdura, acqua in gravidanza Gravidanza

  1. Argomento AlimentazioneBiologico
  2. Un'alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, è una buona regola di vita sempre. Tuttavia in gravidanza è meglio seguire qualche consiglio in più. Eccoli qui.

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In dolce attesa, le nostre nonne consigliavano di “mangiare per due” ma oggi la tendenza è contraria: tenere sorvegliato l’aumento di peso con un’alimentazione bilanciata per evitare problemi a mamma e nascituro al momento del parto. Certo è che per garantire un sano sviluppo del feto e un necessario benessere psico-fisico di chi lo porta in pancia, è bene seguire alcune indicazioni, facendo comunque sempre riferimento al proprio medico curante soprattutto in caso di sospette intolleranze e allergie.

  1. Frutta e verdura non devono mancare mai e devono essere lavate molto bene, preferibilmente con il bicarbonato. OK anche a prodotti dal banco surgelati e verdure confezionate prelavate perché in Italia i controlli sui batteri alimentari sono molto severi;
  2. Privilegiamo verdure a foglia larga per l’alto contenuto di acido folico in grado di prevenire la spina bifida e quindi via con spinaci, coste, lattuga, verze, bietole, erbette, indivia. Cotte o crude ma senza esagerare per evitare gonfiori;
  3. Sbucciamo sempre la frutta o, nel caso di albicocche, pesche, fragole, privilegiamo le raccolte biologiche e laviamo comunque con accuratezza.
  4. A bevande gassate e dolcificate preferiamo sempre l’acqua, che stimola la diuresi e aiuta a eliminare le scorie.


La frutta va sempre sbucciata
Buono a sapersi

La gravidanza è un’ottima occasione per provare a passare al biologico, provando quindi prodotti coltivati in modo più naturale.

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