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Frutta fresca a merenda

Salute

  1. Argomento AlimentazioneBambiniFrutta
  2. Uno dei più grandi doni che possiamo fare ai nostri piccoli è insegnar loro ad alimentarsi in modo sano, corretto e vario. Cominciamo da merende e spuntini.

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Frutta fresca a merenda

Oggi il 36% dei bambini italiani sotto i 12 anni è in sovrappeso. Di questi, la metà è considerata obesa. E le cifre stanno sempre più aumentando. Giornali, tv, radio, internet non fanno altro che bombardarci di informazioni sui cibi da evitare - soprattutto da piccoli - per prevenire malattie importanti come diabete, infarto, ictus e addirittura tumori.

Molte scuole dell'infanzia ed elementari in Italia hanno aderito al programma dell'Unione Europea per combattere il rischio sovrappeso e lo fanno chiedendo ai genitori di dare ai bambini frutta fresca per lo spuntino di metà mattina.

È un'ottima abitudine che, per fortuna, si sta diffondendo a macchia d'olio perché è semplice da mettere in atto ed estremamente economica, oltre che salutare.

Una mela sbucciata e tagliata a spicchi, pari a circa 53 kcal; due mandarini, pari a circa 140 kcal; un grappolino di uva senza semi, pari a circa 61 kcal; un'arancia, pari a circa 34 kcal; una banana, pari a circa 65 kcal. etc…sono lo spuntino ideale perché forniscono gli zuccheri, le fibre e i sali minerali necessari per arrivare al pranzo senza fame e pieni di energia.





Insegniamo ai nostri piccoli ad alimentarsi in modo sano
La frutta è lo spuntino ideale
Buono a sapersi

Mangiare frutta a merenda, o comunque come spuntino, è un suggerimento che vale per tutte le età, dai neonati (dopo i 6 mesi) agli anziani, una sana abitudine da adottare subito.

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