Questo sito usa cookie tecnici e cookie di profilazione, anche di terze parti, al fine di rendere più rapido e migliore il suo utilizzo e per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookies, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, premi qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Accedi
Accedi
Cancellazione profilo
Cancellazione Carta PAYBACK
Iscriviti alla newsletter
  • Etichettatura riso: Carrefour Italia prima Gdo ad aderire a “Riso 100% Italiano”

Milano, 21 luglio 2017 – All’indomani della firma da parte dei Ministri Martina e Calenda dei due decreti interministeriali per introdurre l’obbligo di indicazione di origine del riso in etichetta, Carrefour Italia rende noto di aver aderito per prima al progetto “100% Riso Italiano”, sposando così l’invito formalmente avanzato a tutta la grande distribuzione italiana dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero.                                                                                                                                                  

Attraverso un continuo confronto con la filiera e i produttori, e un’articolata campagna di comunicazione, il progetto “100% Riso Italiano” ha l’obiettivo di valorizzare e rendere visibile al consumatore finale la provenienza italiana del riso.                     

Il sostegno di Carrefour Italia arriva in un momento delicato per l’industria risicola italiana, che pur confermando la propria leadership qualitativa e quantitativa in Europa, ha fatto registrare nel 2016 una flessione del 7% in totale.                                                                                                              

Il provvedimento governativo e l’iniziativa di Carrefour Italia rispondono inoltre ad una esigenza sempre più sentita da parte dei consumatori: secondo dati interni di Carrefour Italia, l’85% degli italiani, inclusi i più giovani e i millenials, mostra una sempre maggiore attenzione a tematiche quali la sicurezza alimentare, l’etichettatura e la tracciabilità.                                                                                                                                                                                                                                     

Nel DNA di Carrefour Italia c’è la consapevolezza del ruolo che la grande distribuzione ricopre da un lato per sostenere la produzione di qualità territoriale, e dall’altro la necessità di intercettare le richieste dei consumatori verso un mercato più trasparente e informato.” – commenta Grégoire Kaufman, Direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia. – “Abbiamo accolto, quindi, con entusiasmo l’invito dell’Assessore Ferrero, con il quale abbiamo già in corso una proficua collaborazione nata ormai più di un anno fa con il progetto Piemunto, così da rendere disponibile nei nostri oltre 1000 punti vendita, sul territorio nazionale, prodotti di origine locale e provenienti da filiera controllata. Crediamo infine, sposando questo progetto, di sostenere un settore quale quello risicolo, che nell’ultimo anno ha subito un calo del mercato e su cui riponiamo forti speranze di ripresa”.                                                                                                                                                               

“E’ un’iniziativa che, unita alla modernizzazione dei rapporti contrattuali e al rilancio della promozione del nostro riso, come ho recentemente chiesto all’intero comparto della GDO – ha aggiunto l’assessore all’ Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero - può segnare una svolta innovativa per il settore risicolo e il rilancio delle nostre produzioni a livello nazionale e internazionale. Su questo non mancherà il forte impegno della Regione Piemonte, anche a sostegno della nostra unica DOP, il riso di Baraggia, una denominazione che oggi è troppo poco utilizzata dai produttori, sulla quale occorre fare un grande investimento in termini culturali e di promozione a ogni livello, che coinvolga anche il territorio da cui proviene.”                                                                                                                                                                                                                                                           

Domande o dubbi?
Responsabile comunicazione
Centralino Carrefour Italia
Tel. 02 48251
Leggi gli ultimi comunicati stampa
Viali Shopping Park. Tecnologia ed ecosostenibilità al servizio di Nichelino
Calenzano (Fi): Carrefour Italia e Regione Toscana celebrano la partnership con l’introduzione di 10 nuovi fornitori toscani in Filiera che si aggiungono agli 80 già presenti
Carrefour Italia lancia “Filiera Di Qualita’” per valorizzare le eccellenze “Made In Italy” di 4700 produttori italiani