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Condizioni di garanzia

COS’È LA GARANZIA LEGALE
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128-135 e stabilisce la responsabilità
del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.


A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con
fattura e partita IVA da professionisti e imprese.


QUANDO SI APPLICA
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si
manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto).
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso.
Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale
data.


COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:
• non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore
come campione o modello,
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o
sull’etichettatura,
• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.


RIMEDI A TUA DISPOSIZIONE
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a tua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro
termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti), alla riduzione del
prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del
valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa
essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.


COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Dovrai recarti nel punto vendita dove hai effettuato l’acquisto, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa
avere un difetto di conformità.
Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verifi care se sia possibile un’ immediata soluzione o se per qualche motivo
non può essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o
anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità).
Se non è possibile un’immediata soluzione potrai scegliere tra la riparazione del prodotto difettoso o la sua sostituzione con un prodotto
equivalente (se disponibile) salvo che il rimedio da te richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto
all’altro.
Se scegli il rimedio della riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia del “Modulo di riparazione tecnica”
che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione.
Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) competente che effettuerà la riparazione.

COSA FARE SE IL PRODOTTO NON E’ AGEVOLMENTE TRASPORTABILE
Qualora il prodotto non sia agevolmente trasportabile, dovrai recarti presso il punto vendita, esibire lo scontrino di acquisto, descrivere il
difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti.
Il punto vendita contatterà il CAT competente fornendo le informazioni sul cliente e il difetto e si fi sserà un appuntamento per effettuare
l’assistenza al tuo domicilio.


COSTI DELLA RIPARAZIONE
Qualora il CAT riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e di trasporto saranno a nostro carico.
Qualora il CAT non riscontri un difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia legale e quindi, eventuali spese per la
riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a tuo carico.
Un nostro addetto ti contatterà prima di procedere alla riparazione per comunicarti i costi ed ottenere la tua autorizzazione a riparare il prodotto.


RITIRO DEL PRODOTTO RIPARATO
Sarai contattato dal punto vendita quando il prodotto riparato rientrerà nel punto vendita dove potrai ritirarlo esibendo il “Modulo di
riparazione tecnica”. Il prodotto riparato deve essere ritirato fi sicamente entro 15 giorni dall’avviso di avvenuta riparazione; in caso
contrario e per il periodo eccedente ti potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.


TEMPI DI RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE
Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai CAT devono
essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto
della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
I tempi dell’assistenza dipendono dai CAT e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
In ogni caso, salvi casi eccezionali la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al
punto vendita.
In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato
tenuto conto dell’eventuale uso del bene).


GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ: TRE COSE DA RICORDARE
• Ricorda che la Garanzia Legale di Conformità ha una durata di 24 mesi dalla data della consegna;
• Ricorda che il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto;
• Ricorda di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

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GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE
In genere, i prodotti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene.
Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce,
né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità.
La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del
Produttore sono elementi indicati nel c.d. certifi cato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell’ambito della propria attività professionale.
Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.


SERVIZIO SODDISFATTI O RIMBORSATI
E’ un servizio offerto gratuitamente da Carrefour ai propri clienti.
Prevede il rimborso del prezzo, attraverso un buono merce spendibile in un’unica soluzione solo nel punto vendita che
lo ha erogato entro 3 mesi dalla data di emissione, se il bene acquistato viene restituito al punto vendita entro 15 giorni
dall’acquisto (vale come prova lo scontrino d’acquisto) in condizioni perfette e completo di ogni parte dell’imballo originale. Per
motivi di igiene sono esclusi articoli di biancheria intima ed igiene personale (idropulsori, spazzolini elettronici, rasoi, epilatori,
depilatori, tagliacapelli, elettrostimolatori, sauna, aereosol, dental care, accessori da toilette), gli articoli I-Pad e I-Pod, nonché gli articoli alimentari freschi e i
farmaci da banco.


ALTRI SERVIZI DI ASSISTENZA
nostri clienti hanno la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi che permettono di proteggere ulteriormente i prodotti acquistati. Tali servizi:
non sostituiscono né limitano né escludono o pregiudicano il diritto del consumatore alla Garanzia Legale di Conformità;
sono offerti da un soggetto terzo diverso da Carrefour o dal Produttore del bene.
contenuto dei servizi offerti e le modalità della loro fruizione sono descritti nei fogli informativi consegnati al cliente che li acquista. Il
personale del punto vendita è a disposizione per fornire maggiori dettagli.