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  • Carrefour lancia la nuova capsule collection A/I 2015 ispirata allo stile Normcore.
Una studentessa di Accademia Italiana di Arte, Moda e Design firma la linea.

Milano, 17 novembre 2015 – A seguito del lancio della collezione “Total Look” A/I 2015, avvenuta lo scorso 21 settembre, Carrefour consolida il proprio impegno continuando a investire nel settore moda/tessile con il lancio della nuova capsule collection A/I 2015, frutto della collaborazione con la giovane stilista emergente Kristina Danilova, studentessa dell’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design di Firenze.


Il progetto è nato con l’ideazione e il disegno dei modelli da parte della stilista ed è poi proseguito con la realizzazione dei capi completamente in Italia. Da questa collaborazione è nata una collezione minimalista che si ispira allo stile Normcore oggi molto in voga nella grande mela. Il termine normcore, deriva dalla contrazione dei termini tra normal e hardcore, e si riferisce a coloro che hanno fatto della normalità il proprio biglietto da visita attraverso semplicità e ritorno all’essenziale. Gli abiti infatti sono confortevoli, dal taglio morbido con tonalità che vanno dal nero al grigio. La qualità dei materiali utilizzati è sicuramente uno dei pregi della capsule collection di Carrefour, che si inserisce sul mercato rivolgendosi principalmente a un modello di donna dinamica, alla moda, che non rinuncia alla comodità pur essendo sempre alla ricerca di uno stile trendy.


Il lancio della collezione nei punti vendita più grandi della rete di ipermercati Carrefour, è accompagnato da un allestimento realizzato ad hoc per enfatizzare al meglio la novità dei nuovi capi di abbigliamento, la cui particolarità deriva soprattutto dall’approccio innovativo della giovane stilista che ha saputo reinventare l’uso delle t-shirt senza stampe, dei jeans dal taglio dritto, dal blazer maschile in 100% lana.


Sébastien Jan, Direttore Tessile di Carrefour, commenta così l’iniziativa: “Siamo orgogliosi di aver coinvolto nella realizzazione della nuova collezione una giovane designer emergente. Abbiamo dato in questo modo l’opportunità ad una giovane stilista di vedere realizzata e commercializzata la propria linea di abbigliamento. Vorremmo che questa fosse la prima di una serie di iniziative che con il tempo consenta a Carrefour di raggiungere il proprio obiettivo: rinnovare la proposta tessile, rendendola giovane, innovativa e capace di sorprendere i clienti, sempre più inclini all’acquisto di capi moda all’interno di spazi tradizionalmente dedicati al food. Un successo, quello della giovane designer, condiviso dalla scuola, l’Accademia Italiana Arte, Moda e Design, da oltre 30 anni fucina di talenti."


Il presidente Vincenzo Giubba commenta: “Il connubio scuola-azienda è una cifra della nostra scuola, lo abbiamo già collaudato negli anni con tante realtà imprenditoriali, è suggestivo che questa volta la moda si allei al food e nei canali della grande distribuzione”.


Kristina Danilova, stilista emergente della Capsule Collection A/I 2015 di Carrefour, commenta la sua prima esperienza: “Sono particolarmente orgogliosa di avere partecipato a questo progetto che mi ha permesso di vedere realizzata la mia prima collezione. E’ stato molto interessante essere coinvolta in tutte le fasi del progetto, dalla prima realizzazione dei campioni, alla scelta dei tessuti, alla definizione del fitting di ogni capo. La collezione che è stata prodotta rappresenta molto bene la mia idea iniziale di proporre una linea di abiti  che fa della normalità il vero trendy.” 

 

Profilo di Accademia Italiana - www.accademiaitaliana.com


L’Accademia Italiana è un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design, una scuola privata con vocazioni internazionali intorno a cui orbitano ogni anno circa 1000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Con trent’anni di attività alle spalle, Accademia Italiana, fondata nel 1984 dall’architetto Vincenzo Giubba, attuale presidente, è oggi considerata in Italia e all’estero, un importante riferimento per la formazione del made in Italy e per l’attività di studio e di ricerca nel campo della moda e del design. Riconosciuta dal “Miur” ( ministero dell’istruzione, università e ricerca) è dunque autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello, con validità italiana (Decreto Ministeriale 4 febbraio 2013 n. 76 e seguenti), per i corsi triennali di  Design, Fashion Design, Graphic Design e Fotografia, a Firenze; e di Design e Fashion Design, a Roma. E’ previsto un percorso di studi per conseguire la doppia laurea, quella con validità italiana e quella inglese riconosciuta dalla Nottingham Trent University, prestigiosa università del Regno Unito.

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