Questo sito usa cookie tecnici e cookie di profilazione, anche di terze parti, al fine di rendere più rapido e migliore il suo utilizzo e per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookies, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, premi qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Accedi
Accedi
Cancellazione profilo
Cancellazione Carta PAYBACK
Iscriviti alla newsletter

Impegni Sociali e Ambientali

Carrefour risponde alle preoccupazioni relative allo sviluppo sostenibile che emergono lungo l’intera catena del valore, ciò implementando anche una politica di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) che considera un insieme di impegni fondamentali a supporto dell’ambiente e di tutti i suoi partner.

I NOSTRI IMPEGNI

1 - PROTEGGERE LA BIODIVERSITÀ

Proteggere la diversità delle specie, degli habitat e delle modalità con cui flora, fauna, essere umano e ambiente naturale interagiscono tra loro è una delle nostre priorità. La biodiversità è infatti di vitale importanza per gli esseri viventi, con un effetto tangibile sui cambiamenti climatici i cui effetti negativi si possono riscontrare a livello globale.

Per questo le nostre iniziative contro gli sprechi sono anche legate alla biodiversità. Carrefour, secondo un approccio inclusivo, considera e incorpora l’attenzione alla biodiversità in tutte le operazioni svolte a ogni livello. Andando oltre, non è solo una questione di sprechi o di sperpero delle risorse naturali.

2 - COSTRUIRE PARTNERSHIP CON I FORNITORI

Siamo promotori della responsabilità sociale e ambientale da parte dei nostri fornitori. Carrefour offre a tutti i fornitori dei prodotti a marchio uno strumento sull’autovalutazione dello sviluppo sostenibile per supportarli nell’approccio responsabile al business. Supportiamo l’approvvigionamento commerciale a livello locale.

3 - PROTEGGERE L'AMBIENTE NATURALE

Abbiamo l’obiettivo di ridurre del 30% i consumi energetici per m² entro il 2020 (rispetto al consumo energetico del 2004).
Abbiamo l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2025, e del 70% entro il 2050 (rispetto alle emissioni del 2010).

Carrefour adotta soluzioni per ridurre i km totali percorsi dai mezzi commerciali e predilige metodi di trasporto che salvaguardano maggiormente l’ambiente. Carrefour ha iniziato dal 2011 un progressivo ammodernamento degli impianti per la produzione del freddo alimentare che permette di evitare l’utilizzo di liquidi refrigeranti HFC (idrofluorocarburi).

Riduciamo l’utilizzo di acqua nei punti di vendita.
Abbiamo incrementato la proporzione dei rifiuti riciclati e recupero nei punti di vendita. Carrefour accresce la consapevolezza dei consumatori in merito all’ambiente naturale.

4 - PROTEGGERE I DIRITTI UMANI

Siamo promotori della responsabilità sociale da parte dei nostri fornitori, coinvolgendoli nel rispetto della tutela dei diritti umani. Partecipiamo attivamente nel miglioramento di standard globali

5 - OFFRIRE PRODOTTI SICURI E DI ALTA QUALITÀ

Carrefour definisce e controlla i requisiti di prodotto avvalendosi di stringenti e severi criteri tecnici. Contribuiamo a mettere in evidenza prodotti e soluzioni da approvvigionamento sostenibile.

6 - MOTIVARE LE DONNE E GLI UOMINI DI CARREFOUR

Promuoviamo l’ascolto e il dialogo sociale in ogni paese. Incoraggiamo la diversità e le pari opportunità. Valorizziamo e sviluppiamo le capacità e i percorsi di carriera dei singoli collaboratori. Supportiamo il clima di benessere sul posto di lavoro.

7 - SVILUPPARE LE RELAZIONI LOCALI

Carrefour è un attore dinamico nel mercato del lavoro e nel tessuto economico locale. Per questo, si impegna ogni giorno a supportare l’approvvigionamento commerciale di aziende del territorio. Lavoriamo a fianco delle comunità, supportando iniziative e realtà locali.

8 - RISPETTARE LA LEGGE ED ESSERE TRASPARENTI

Carrefour accetta e condivide il pieno rispetto della legge riconoscendone l’obbligatorietà e la supremazia, discostandosi da ogni forma di esercizio arbitrario di potere. Ci assicuriamo di rispettare il quadro normativo in vigore nell’ambito delle nostre attività e relazioni, prendendo in considerazione le declinazioni locali.

Manteniamo informati i nostri collaboratori in merito agli obblighi legali che devono essere rispettati nello svolgimento del proprio ruolo. Carrefour è trasparente nelle decisioni e nelle attività che possiedono valenza ambientale e sociale.